Valtteri Bottas ci riprova, con una Hyundai i20 WRC all’Artic Lapland Rally

0

Bottas affronterà per la terza volta il rally a bordo della terza differente vettura della classe regina dei rally

Artic Lapland Rally

Valtteri Bottas, pilota del team Mercedes AMG Petronas Formula 1

Valtteri Bottas correrà a bordo di una Hyundai i20 Coupe WRC Plus gestita dal team 2C Competition, l’Arctic Lapland Rally, gara in programma a Gennaio. A confermarlo è stato lo stesso pilota Mercedes in Formula 1 ai media locali. Bottas affronterà per la terza volta il rally a bordo della terza differente vettura della classe regina dei rally, dopo le partecipazioni del 2019 a bordo di una Ford Fiesta WRC Plus del team M-Sport Ford, e del 2020 con una Citroen DS3 WRC di PH Sport. Con la Hyundai Bottas, ha provato tutte e 4 le WRC Plus che dal 2017 a oggi hanno corso il mondiale. Bottas ha infatti preso parte anche a sessioni di test al volante della Toyota Yaris WRC ufficiale.

“Mi vedrete ai blocchi di partenza – ha detto Bottas al quotidiano Ilta Sanomat. Il finlandese nelle ultime due edizioni della gara, ha piazzato la Ford Fiesta di M-Sport al quinto posto assoluto (2019), vincendo una delle 10 speciali dell’evento. Quest’anno ha tentato l’assalto al rally scandinavo alla guida di una Citroen DS3 WRC, salendo anche fino alla seconda posizione assoluta, prima di uscire fuori strada nell’ultima prova speciale del primo giorno di gara e concludendo poi al nono posto assoluto.

“Quest’anno è stato più difficile – ha detto Bottas parlando della sua partecipazione all’evento 2020 -. Il primo giorno ho commesso molti errori e ho perso minuti preziosi. Verso la fine della giornata ha ricominciato a nevicare e non riuscivo a spingere come avrei voluto, più neve c’era, e più ero lento, faticavo molto per la scarsa visibilità rispetto ai piloti più esperti, ma è stato comunque divertente. Il secondo giorno poi è andata meglio”.

È improbabile però che la terza apparizione di Bottas all’Artic Lapland Rally, possa coincidere con il debutto nel mondiale rally. La cancellazione del Rally di Svezia, che attualmente lascia il calendario 2021 senza un rally totalmente invernale e su neve, ha portato il Promoter WRC a considerare di aggiungere il rally al calendario 2021. Ma secondo i ben informati se sarà raggiunto un accordo, comporterà lo svolgimento di un secondo rally a febbraio, mentre Bottas gareggerà nel campionato finlandese il 15-16 gennaio prossimi. L’ultima gara disputata dal pilota del team Mercedes si è conclusa con la prima vittoria nei rally durante il Côte d’Azur Rallycircuit, alla guida di una DS3 WRC di PH Sport.

Rispondi