Dal WRC alla Formula 1: Williams sceglie Jost Capito come nuovo Ceo

0

Capito entrerà a far parte della Williams con il ruolo di amministratore delegato a partire dall’inizio di febbraio

Jost Capito Williams

Jost Capito, l’uomo che ha guidato Volkswagen Motorsport durante il domino nel Campionato del Mondo rally, è stato chiamato a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di uno dei team storici della Formula 1: la Williams Racing.

Il tedesco è conosciuto più per la sua carriera manageriale che per le sue abilità al volante, ha comunque vinto la categoria camion nella Dakar 1985 insieme al padre ed ha lavorato per Bmw, Porsche e Sauber prima di sbarcare nel WRC nel team M-Sport Ford nel 2001, dove ha vinto il titolo costruttori nel 2006 e 2007. Capito è passato alla Volkswagen nel 2012 supervisionando il ritorno della casa tedesca nel WRC, con un anno di transizione in WRC2 con una Skoda Fabia S2000, mentre veniva sviluppata la Volkswagen Polo R WRC che ha poi dominato il campionato per quattro anni.

Dopo i tanti successi, come noto a tutti, Wolkswagen decise di ritirarsi dal mondiale rally dopo lo scandalo sulle emissioni (diesel gate) e mentre era in corso lo sviluppo della nuova Polo WRC Plus, e lo stesso Jost Capito lasciò la squadra. Ma l’addio definitivo di Capito è arrivato dopo l’annuncio da parte della Casa di Wolfsburg della decisione di abbandonate definitivamente il motorsport. L’ex direttore sportivo di Volkswagen Motorsport ha avuto anche brevi periodi di collaborazione con Jordan e McLaren.

“É un grande onore per me unirmi alla Williams Racing in questi momenti così emozionanti e impegnativi sia per la squadra che per la Formula 1 – ha dichiarato Capito -. É un onore far parte del futuro di questo storico team, che porta un nome così importante in questo sport, quindi affronto questa sfida con grande rispetto e grande piacere”.

Matthew Savage, presidente della Dorilton Capital che dal prossimo anno diventerà il proprietario della Williams e presidente della stessa squadra, sarà il diretto superiore di Jost Capito all’interno dell’azienda. Savage è convinto che l’esperienza di Capito nel WRC aiuterà la Williams a tornare la squadra vincente che è stata. La Williams è l’unico costruttore a non aver conquistato neanche un punto nel 2020. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Jost Capito come nuovo Ceo di Williams Racing – ha detto Savage -. É una persona esperta e competitiva, che ha costruito squadre vincenti. Comprende l’eredità della Williams e lavorerà bene con la squadra per perseguire il nostro obiettivo di tornare nelle posizioni di vertice“.

Rispondi