WRC, Lappi dividerà la terza Yaris Rally1 con Ogier nella line-up Toyota 2022

0

Il finlandese dividerà la Yaris con il campione francese che ha deciso di non correre la stagione intera

lappi toyota wrc

I piloti Toyota Gazoo Racing per il mondiale rally 2022

Esapekka Lappi nella line-up di Toyota Gazoo Racing per il mondiale rally 2022. Il finlandese correrà al fianco di Elfyn Evans, Kalle Rovanpera e Sebastien Ogier. Lappi ha fatto parte della formazione Toyota nella sua stagione inaugurale nel 2017 e ha ottenuto una memorabile vittoria in casa al Rally di Finlandia. Nel 2018 i suoi tre podi hanno aiutato Toyota a vincere il campionato costruttori prima di passare in M-Sport. Insieme al copilota Janne Ferm, il trentenne è tornato al volante di una Toyota Yaris WRC la scorsa settimana al Rally di Finlandia, finendo quarto. Adesso la notizia che torna in squadra con un programma che dividerà con il pluricampione francese, che non avrà più al suo fianco Julien Ingrassia (che ha deciso di ritirarsi ndr.) ma Benjamin Veillas.

“Sono molto felice di avere una line-up di piloti così forti nel 2022, anno che segna una nuova era per il WRC – ha detto Jari-Matti Latvala, team principal di Toyota -. È molto bello avere Elfyn e Kalle che continuano con noi come piloti che possono lottare per il campionato. Elfyn è un pilota che aiuta sempre la squadra e che ottiene punti importanti per il campionato, ma come ha dimostrato con la sua vittoria in Finlandia, è anche assolutamente uno dei piloti più veloci e sicuramente uno dei contendenti a vincere il titolo. Abbiamo visto grandi prestazioni anche da Kalle. Sta maturando gara dopo gara e acquisisce sempre più esperienza, può diventare un forte contendente per il titolo. Seb è un grande campione e sarà di grande aiuto per noi la prossima stagione, anche se il titolo piloti non sarà più un suo obiettivo. Infine, sono lieto di riportare Esapekka nella squadra – ha continuato Latvala -. Ha dimostrato con noi di poter vincere e da allora penso che sia cresciuto molto. La sua motivazione è molto alta e ha mostrato la sua velocità lo scorso fine settimana. Credo che sia il pilota perfetto per condividere il posto con Seb, per aiutarci in campionato ma per puntare alle vittorie”.

“Sono molto felice di tornare in Toyota. Mi sembra di tornare a casa. Ho dei bei ricordi con il team ed è stato davvero bello lavorare di nuovo con i ragazzi della squadra in Finlandia – le parole di Esapekka Lappi -. Non appena sono tornato sulla Yaris WRC, mi è sembrato di nuovo che fosse la mia macchina. Certo, per il prossimo anno avremo una nuova auto e anche se non l’ho ancora guidata, sembra che sarà molto diverso con le nuove regole. Sarà interessante farne parte e sono molto entusiasta del futuro”.

Rispondi