Hyundai fa la voce grossa in Sardegna: nello shakedown Neuville e Tanak i più veloci

Il belga segna il miglior tempo davanti al compagno Tanak. Ottima la prestazione di Teemu Suninen con la Ford Fiesta

shakedown sardegna

Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe durante lo shakedown del Rally Italia Sardegna 2021

É stato Thierry Neuville a firmare il miglior tempo – nel suo quarto e ultimo passaggio – nello shakedown “Loiri – Porto San Paolo” di 2,89 chilometri del Rally Italia Sardegna. A bordo della sua i20 WRC, Neuville ha concluso il test con 9 decimi di vantaggio sul compagno di squadra Ott Tanak, con Teemu Suninen sulla Ford Fiesta ad un altro decimo di distacco.

I piloti di Toyota Gazoo Racing Sebastien Ogier, Elfyn Evans e Kalle Rovanpera occupavano le prime tre posizioni fino all’exploit delle Hyundai, con prima Tanak e poi Neuville in testa alla classifica. Ogier ha comunque conservato il quarto posto e, come leader del campionato, venerdì sarà il primo ad entrare in prova. Farà dunque da apripista ai rivali, un po’ come è successo in Portogallo, con il francese in difficoltà proprio a causa della sua posizione di partenza.

“Vorrei che ci fosse tanto asfalto nel rally quanto stamattina nello shakedown – ha scherzato Ogier questa mattina -. La sensazione era ok. Aprire la strada sarà complicato, quindi è difficile avere aspettative su di noi questo fine settimana”. Il francese è incoraggiato però dai miglioramenti della Yaris, che interessano anche le sospensioni. “Il feeling con la macchina è migliorato molto – ha aggiunto Ogier -. Abbiamo apportato alcune modifiche rispetto al Portogallo, quindi sono fiducioso”.

A cercare il suo terzo successo consecutivo in Sardegna è Dani Sordo, che ha chiuso quinto sulla terza i20 davanti al vincitore del Portogallo Elfyn Evans. Un problema allo sterzo durante il tragitto da Olbia allo shakedown, ha costretto il giovane Rovampera a saltare i primi passaggi. Il finlandese è tornato in assistenza dove i meccanici hanno sostituito la cremagliera dello sterzo e la pompa.

LA CLASSIFICA DELLO SHAKEDOWN
1. Thierry NEUVILLE Hyundai i20 01min 50.7sec; 2. Ott TÄNAK Hyundai i20 +0.9sec; 3. Teemu SUNINEN Ford Fiesta +1.0sec; 4. Sébastien OGIER Toyota Yaris +1.2sec; 5. Dani SORDO Hyundai i20 +1.6sec; 6. Elfyn EVANS Toyota Yaris +1.7sec; 7. Kalle ROVANPERÄ Toyota Yaris +1.7sec; 8. Gus GREENSMITH Ford Fiesta +2.1sec; 9. Pierre-Louis LOUBET Hyundai i20 +4.3sec; 10. Takamoto KATSUTA Toyota Yaris +4.5sec.