Prove in notturna e temperature fino a -20 gradi: i dettagli dell’Arctic Rally Finland

0

La gara avrà il suo quartier generale a Rovaniemi, ai margini del Circolo Polare Artico

Arctic Rally Finland

Juho Hanninen, vincitore con la Toyota Yaris WRC dell'Arctic Lapland Rally 2021

L’Arctic Rally Finland, secondo round del FIA World Rally Championship, previsto dal 26 al 28 Febbraio, è il primo appuntamento in Finlandia per il Campionato del Mondo. La gara avrà il suo quartier generale a Rovaniemi, ai margini del Circolo Polare Artico, e prevede 10 prove speciali per un totale di 251,08 chilometri.

“L’Arctic Rally Finland Powered by CapitalBox è il massimo del motorsport invernale e non vediamo l’ora di vedere i migliori piloti al mondo sfidarsi su queste strade impegnative, come in ogni altra gara del Campionato del mondo, verranno rispettati tutti i rigorosi protocolli Covid – ha affermato il vice direttore della gara Kari Nuutinen -. Le temperature dovrebbero essere comprese tra -6 e -14 gradi durante la settimana del rally, anche se potrebbero scendere fino a -20. Ci sarà molta neve, o come la chiama la gente della Lapponia “oro bianco” – quindi condizioni perfette per un classico rally invernale”.

L’evento includerà alcuni tratti di strada sia in senso di marcia che inverso già utilizzati il mese scorso durante l’Arctic Lapland Rally, gara di apertura del campionato finlandese. Dopo lo shakedown di venerdì mattina, il rally inizierà nel primo pomeriggio con un doppio passaggio sulla prova Sarriojärvi di 31,05 chilometri a nord-est della città di Rovaniemi.

“Sarriojärvi attraversa probabilmente il territorio più bello del Circolo Polare Artico – ha aggiunto Nuutinen -. La prova prevede tratti scorrevoli e sarà una delle preferite dai piloti con il secondo passaggio al buio. È la prova speciale più lunga del rally e gli equipaggi dovranno essere pronti ad alcuni tratti estremamente stretti e molti salti. I cumuli di neve erano alti un metro durante la recente pianificazione del percorso”.

La seconda tappa prevede un percorso intorno a Vanttauskoski. le prove Mustalampi (24,43 km), Kaihuavaara (19,91 km) e Siikakämä (27,68 km) saranno le speciali da disputare, con due passaggi su ognuna di esse e il secondo giro che dovrebbe disputarsi in notturna. Mustalampi è stata ricavata attraverso un percorso in cima ad una palude ghiacciata. Kaihuavaara sarà una delle prove più veloci della gara con strade strette e difficili e Siikakämä è la location tipica delle gare invernali, ovvero un percorso interamente ricavato all’interno di un bosco.

L’ultima giornata di gara comprende una sola prova speciale a sud di Rovaniemi, da ripetere due volte: la Aittajärvi di 22,47 chilometri. Il secondo passaggio fungerà da Wolf Power Stage ed assegnerà i punti extra sia ai fini della classifica piloti che in quella costruttori.

“Questa è una tappa leggendaria della Lapponia con una sezione che attraversa le fattorie di Niemelä. È difficile confrontarla con qualsiasi altra gara – ha spiegato Nuutinen”. Le condizioni sono così estreme che ogni macchina deve trasportare un kit di sopravvivenza invernale comprendente due pale e indumenti caldi per proteggere l’equipaggio qual’ora dovesse fermarsi in una qualsiasi sezione di un tratto cronometrato”.

Rispondi