Dopo lo “zero” a Montecarlo, Tanak punta all’Arctic Rally Finland: che non ha mai corso

0

Dopo il ritiro dal Rally di Montecarlo, Tanak parla del prossimo appuntamento in Lapponia

wrc ott tanak

Non è iniziata bene la nuova stagione WRC per il campione del mondo 2019 e pilota della Hyundai Ott Tanak. L’estone si è ritirato dal Rally di Montecarlo – round inaugurale del campionato che si è corso sulle Alpi francesi – dopo due forature nella penultima tappa. Sebbene la sua partenza sia stata meno drammatica dell’incidente del 2020, il risultato è stato lo stesso: nessun punto.

“L’anno scorso sapevamo bene dove avevamo sbagliato – ha detto Tanak – Questa volta invece è diverso. La prima foratura è stata un errore nella ricognizione. Ho sentito la foratura. Nella seconda foratura invece, la gomma si è sgonfiata molto lentamente e non ho sentito nulla”.

L’estone ha partecipato a numerosi rally sulla neve, l’Arctic Rally Finland (26-28 febbraio) sarà però la sua prima volta all’interno del Circolo Polare Artico. “Ci sono stato prima come meccanico – ha detto Tanak – ma non ho mai gareggiato. Penso che sarà una gara interessante. Le strade sono veloci e abbiamo lavorato molto con la macchina per questo tipo di gare. Sarà un rally invernale in piena regola, e questa è una buona cosa per noi”.

L’unico aspetto positivo del no-score di Tanak al Rallye Monte-Carlo, è che all’Arctic potrebbe entrare in prova in una posizione migliore rispetto agli avversari. Se la regione dovesse presentare forti nevicate dopo la ricognizione, i leader del campionato saranno quelli che apriranno la strada.

Rispondi