Dakar 2021, Carlos Sainz rialza la testa e vince la sesta tappa

0

Domani la Dakar effettuerà una giornata di riposo per permettere ai piloti di staccare la spina in vista dell’ultima settimana

dakar Carlos Sainz

Carlos Sainz e Lucas Cruz, Mini, X-Raid Mini JCW Team, action during the 6th stage of the Dakar 2021 between Al Qaisumah and Ha’il, in Saudi Arabia on January 8, 2021 - Photo Florent Gooden / DPPI

La Dakar 2021 continua a regalare emozioni e colpi di scena. Nella sesta tappa, corsa sui 618 chilometri, di cui 448 di speciale, tra Al Qaisumah e Hàil, a chiudere davanti a tutti nelle auto è stato Carlos Sainz dimostrando come, nel deserto, lo spagnolo possa ancora dire la sua.

Il pilota della Mini, infatti, è riuscito a chiudere davanti a tutti con il tempo di 3 ore, 38 minuti e 27 secondi, precedendo Yazeed Al-Rahji e Nasser Al-Attiyah, che ha recuperato 18 secondi su Stèphane Peterhansel, giunto quarto. Un risultato che permette allo spagnolo di rosicchiare qualcosa alla coppia di testa in classifica generale con Peterhansel che rimane sempre leader con 5 minuti e 53 secondi sul qatariota della Toyota.

Giornata da dimenticare, invece, per Sebastien Loeb che rompe un braccio della sospensione dopo appena 97 chilometri e dice addio, a meno di colpi di scena clamorosi, alla possibilità di conquistare questa edizione.

Nelle moto, invece, il duello è più serrato che mai. Nella sesta tappa, infatti, è Joan Barreda a mettersi in mostra vincendo ma a salire in testa alla classifica generale è Toby Price, settimo al traguardo. Il pilota australiano della KTM, infatti, è riuscito ad approfittare della giornata complicata vissuta da Kevin Benavides prendendosi il primo posto assoluto con 2 minuti e 16 secondi di vantaggio sull’argentino della Honda e 2 minuti e 57 su Jose Cornejo.

Domani la Dakar effettuerà una giornata di riposo per permettere ai piloti di staccare la spina in vista dell’ultima settimana per tornare a macinare chilometri da domenica 10 gennaio quando la carovana si cimenterà con i 738 chilometri, di cui 471 di speciale, tra Hàil e Sakaka quando i piloti affronteranno una sequenza importante di montagne di sabbia e 100 chilometri di sali e scendi senza interruzioni, che faranno ulteriore selezione in vista degli ultimi giorni di gara.

LA CLASSIFICA DELLA TAPPA 6 TOP 10

LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA TAPPA 6

Rispondi