Dakar 2021, De Villiers si porta a casa la quinta tappa. Peterhansel allunga in classifica

0

Stephane Peterhansel guadagna oltre due minuti su Nasser Al-Attiyah, allungando in classifica generale

Dakar De Villiers

Giniel De Villiers e Alex Haro Bravo, Toyota Gazoo Racing, Auto, action during the 3rd stage of the Dakar 2021 between Wadi Al Dawasir and Wadi Al Dawasir, in Saudi Arabia on January 5, 2021 - Photo Julien Delfosse / DPPI

La quinta tappa della Dakar 2021, che si correva sui 661 chilometri, dei quali 456 di speciale, da Riyadh ad Al Qaisumah, regala sorprese e colpi di scena. Nelle auto, infatti, è Giniel De Villiers con la Toyota a far segnare il miglior tempo precedendo al traguardo Brian Baragwanath di 58 secondi e di 2’25” Stephane Peterhansel, sempre più leader della classifica generale. Il francese, soprannominato “Monsiuer Dakar” proprio per il feeling speciale con il rally-raid più famoso del mondo, è riuscito ad incrementare il suo vantaggio sul primo degli inseguitori, il qatariota Nasser Al-Attiyah, finito a oltre 2 minuti di ritardo nella tappa odierna e scivolato a 6 minuti e 11 secondi di ritardo nella generale. Un duello per la vittoria, quello nelle auto, che pare ormai circoscritto a Peterhansel e Al-Attiyah visto che Carlos Sainz, 3° nella generale, accusa un ritardo di 48’13”.

Nelle moto, invece, il protagonista assoluto è Kevin Benavides che, nonostante una caduta e una ferita al naso, riesce a portare a casa la tappa salendo anche in vetta alla classifica generale. Il pilota argentino, infatti, ha chiuso in 5h9’50” precedendo di un minuto Josè Cornejo, e di 1’20” l’australiano della Ktm Toby Price. Un colpo che vale doppio per Benavides, nuovo leader con un vantaggio di 2’31” su De Soultrait, 2°, e 3’42” su Kosè Cornejo, 3°, con Toby Price in recupero e 4° nella generale. L’appuntamento di domani con la Dakar prevede una tappa che si snoderà sui 618 chilometri, di cui 448 di speciale, tra Al Qaisumah e Hàil, una strada liscia e sabbiosa dove protagoniste saranno, ancora una volta, le dune.

LA CLASSIFICA DELLA TAPPA 5 TOP 10

LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA TAPPA 5

Rispondi