Aci Rally Monza, penalità per Sordo e Lappi: ma la classifica non cambia

0

Il leader della gara Dani Sordo e il primo degli inseguitori Esapekka Lappi sono stati entrambi colpiti da penalità a tarda notte

monza sordo lappi penalità

Dani Sordo e Carlos Del Barrio, Hyundai i20 WRC Plus

I Commissari sportivi dell’Aci Rally Monza, ultimo round del mondiale rally, hanno inflitto allo spagnolo della Hyundai Dani Sordo una penalità di 10 secondi per aver tagliato una chicane durante la speciale PZero Grand Prix.

Gli steward affermano che il pilota della Hyundai “non ha seguito le istruzioni del road book, alla chicane 2,05 chilometri dopo l’inizio della speciale”, per loro è una chiara violazione del regolamento.

I commissari hanno esaminato le prove video e ascoltato Alain Penasse di Hyundai Motorsport. “Il pilota dell’auto numero 6 – si legge nel comunicato dei commissari – ha bloccato le ruote in avvicinamento alla chicane nel tentativo di fermarsi, era confuso perché la chicane era diversa da quella della prova speciale precedente. Vede che non ci sono balle di fieno davanti a lui e prosegue dritto”.

La decisione presa nei confronti di Sordo, ha portato per pochi minuti di nuovo in testa alla gara il finlandese di M-Sport Esapekka Lappi, che di colpo si è ritrovato con 9 secondi di vantaggio su Sordo. Se non fosse che un comunicato successivo a quello sullo spagnolo, accusa Lappi della stessa identica infrazione. Stessa infrazione e stessa penalità.

Riguardo a Lappi, i commissari hanno scritto: “Il pilota della vettura numero 4 ha bloccato le ruote in avvicinamento alla chicane e ha tentato di fermarsi. I rappresentanti del team hanno dichiarato che il pilota ha deciso di prendere quella che riteneva fosse l’opzione più sicura andando dritto, colpendo la balla di fieno”.

Con le penalità applicate, Sordo mantiene il suo vantaggio di 1 secondo su Lappi, con Ogier sempre terzo. Adesso i primi cinque piloti in classifica generale sono staccati di soli 7.7 secondi.

CLASSIFICA ASSOLUTA TOP10 ACI RALLY MONZA DOPO SS6 AGGIORNATA CON PENALITA’: 1. Sordo-Del Barrio (Hyundai i20 Coupè WRC) 53’29.3; 2. Lappi-Ferm (Ford Fiesta WRC) +1.0; 3. Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) +2.0; 4. Evans-Martin (Toyota Yaris WRC) +7.1; 5. Tanak-Jarveoja (Hyundai i20 Coupè WRC) +7.7; 6. Rovanpera-Halttunen (Toyota Yaris WRC) +14.8; 7. Mikkelsen-Jaeger (Skoda Fabia Evo Rally2) +54.2; 8. Veiby-Andersson (Hyundai i20 Coupè WRC) +1’04.3; 9. Lindholm-Korhonen (Skoda Fabia Evo Rally2) +1’46.7; 10. Solberg-Johnston (Skoda Fabia Evo) +1’47.9

Rispondi