Aci Rally Monza Day 2, exploit “al buio” di Dani Sordo: lo spagnolo chiude al comando

0

Pioggia e fango hanno reso particolarmente insidiose le prove nell’area dell’Autodromo Nazionale Monza tradendo anche qualche pilota top come Thierry Neuville

aci rally Monza Dani Sordo

Dani Sordo e Carlos Del Barrio, Hyundai i20 WRC Plus - Foto Massimo Bettiol

Exploit al buio dello spagnolo della Hyundai Dani Sordo che ha vinto l’ultima speciali in programma oggi portandosi in testa alla classifica generale dell’Aci Rally Monza. Esapekka Lappi dunque è relegato al secondo posto provvisorio, staccato di secondo dalla vetta.

La pioggia incessante ha trasformato la speciale in un “pasticcio fangoso”, con l’acqua stagnante che ha causato non pochi problemi di acquaplaning. Le condizioni erano così estreme che i piloti hanno optato per il pneumatico da neve con battistrada pesante nel tentativo di trovare maggiore grip. Era stato Lappi questa mattina il primo a scommettere sulle gomme da neve, scelta che lo ha portato sulla speciale “Scorpion 2”, subito davanti a tutti. Il suo vantaggio è rimasto intatto fino alla prova finale, quando è stato superato da Sordo.

Lo spagnolo che ha vinto due delle cinque speciali in programma oggi, è stato premiato per aver apportato modifiche all’assetto della sua vettura per migliorare la manovrabilità. “Le condizioni erano molto difficili ma alla fine abbiamo cercato di spingere per essere davanti e domani trovarci al posto giusto in partenza. È importante essere dietro e trovare le tracce sulla neve”, ha spiegato Sordo.

Ogier è stato il primo dei quattro contendenti che hanno lanciato fin da subito la sfida mondiale. Il pluricampione è terzo sulla sua Toyota Yaris WRC Plus, 11 secondi dietro la Ford Fiesta di Lappi, nonostante per due volte si sia trovato in difficoltà. Per assicurarsi il settimo titolo, Ogier deve distanziare il compagno di squadra Elfyn Evans, ma il gallese è dietro soltanto di 5,1 secondi, al quarto posto. “Le condizioni erano piuttosto brutte. Ho fatto un paio di errori ieri nello shakedown e ho capito quanto fosse facile commettere errori. Non siamo stati molto veloci, ma non siamo lontani”, ha detto.

Il campione del mondo in carica Ott Tanak, le cui possibilità di mantenere il titolo sono appese ad un filo, è quinto, nonostante abbia ricevuto uno shock quando la portiera della sua i20 si è aperta durante la “Scorpion 1”. Sesto il giovane Kalle Rovampera. Un grande Andreas Mikkelsen ha fatto registrare tempi praticamente identici alle più potenti World Rally Car, con la sua Skoda Fabia Evo WRC-3. Chiude la giornata settimo, davanti al debuttante nella massima serie Ole Christian Veiby, sulla i20 WRC Plus. Emil Lindholm e Oliver Solberg completano la top 10.

Giornata nera per l’altro contendente al titolo Thierry Neuville, dopo aver urtato una barriera della chicane in prova, la vettura si è fermata poco dopo, costringendo il pilota al ritiro, domani il belga è comunque di nuovo pronto a partire. Si ritira definitivamente invece l’altro alfiere della M-Sport Teemu Suninen per problemi al motore. Sfortunato anche il compagno Gus Greensmith che ha rotto la sospensione anteriore destra.

Domani sabato 5 dicembre, decisamente la giornata più impegnativa dell’Aci Rally Monza. Partenza d’impatto sulla “Selvino” (25,06 km) la speciale più lunga della gara che arriva a toccare quota 1.100 metri di altitudine. Un tratto completo quanto unico, con dentro tutto quello che si può sperare di trovare su una strada di montagna: salite, discese, prima più larga, poi più stretta, tra parti lente e veloci.

A seguire nel giro la “Gerosa”, altra prova che verrà proposta due volte in diretta, la più breve del giro e probabilmente la più imprevedibile, con partenza in salita ad anticipare qualche strettoia, poi un falsopiano con diversi punti di strada difficili da interpretare che metteranno alla prova gli equipaggi.

Quindi un’altra prova consistente la “Costa Valle Imagna” (22,17 km), un classico passo di montagna a 1.340 metri di altitudine caratterizzato da un passaggio centrale molto veloce prima del finale in discesa. La giornata si conclude con la ripetizione della “Grand Prix”. In relazione alle previsioni meteo ed in accordo con la FIA, su decisione degli stewards è stato permesso agli equipaggi di aumentare di due il numero di pneumatici da neve disponibili.

Il bergamasco Matteo Gamba navigato dall’esperto Nicola Arena, sulla Skoda Fabia, si conferma anche a fine seconda giornata, dopo la PS “PZero Grand Prix”, primo dei piloti italiani, con la 19esima posizione in classifica generale.

Pontus Tidemand su Skoda Fabia è primo in classifica WRC2, lo svedese ha vinto il 4° e 5° crono. Proprio sulla quinta prova speciale il sorpasso ai danni del giovane francese Adrien Formaux, anche lui su Skoda Fabia, mattatore in 4 crono e poi retrocesso in seconda posizione per una foratura alla posteriore destra sulla quinta prova. Terzo il norvegese Mads Ostberg su Citroen C3, alle prese con la scivolosità del fondo.

Ottime prestazioni dalla WRC3, dove il norvegese Andreas Mikkelsen al volante della Skoda è primo nella categoria dei team privati delle Regional Car, in cui ha vinto tutte le prove finora, e settimo come dicevamo in classifica assoluta. Duello acceso per la seconda piazza tra i giovanissimi figli d’arte, lo svedese Emil Lindholm ed il norvegese Oliver Solberg, entrambi su Skoda Fabia.

Alto l’agonismo tra i giovanissimi del FIA Junior WRC, tutti sulle Ford Fiesta Rally 4 curate da M-Sport. Tom Kristensson è stato pronto a passare in testa dopo la PS 3 quando Sami Pajari si è ritirato per una toccata. Da quel momento lo svedese ha allungato ed ha fatto un solco tra lui e la concorrenza. Seconda piazza per Martins Sesks, il lettone navigato da Renars Francis e leader della classifica mondiale, che precede attualmente il peruviano Fabrizio Zaldivar. Costretto alla resa per un guasto al motore il portacolori Aci Team Italia Fabio Andolfi, mentre era in terza posizione.

Quinta vittoria su sette gare per i già Campioni Italiani Rally Junior Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti, che si aggiudicano tutte le prove nella battaglia tra fango e pioggia all’Autodromo Nazionale Monza nell’ultimo round del Tricolore che si è concluso oggi. Il piacentino chiude il 2020 con l’ennesimo successo il Campionato Italiano Rally Junior, stavolta nel contesto Mondiale, opportunità offerta dalla Federazione. Prova più che positiva per Pederzani-Paganoni secondi davanti a Rosso-Ferrari sul podio degli equipaggi ACI Team Italia sulle Ford Fiesta Rally4. Ritiro prima dell’ultima prova per Cogni-Zanni a causa del parabrezza appannato che ne ha condizionato l’intera gara.

La copertura completa dell’Aci Rally Monza è disponibile sulla piattaforma WRC+ All Live, con la copertura completa delle prove speciali, le interviste, e le analisi degli esperti dal parco assistenza.

CLASSIFICA ASSOLUTA TOP10 ACI RALLY MONZA DOPO SS6: 1. Sordo-Del Barrio (Hyundai i20 Coupè WRC) 53’29.3; 2. Lappi-Ferm (Ford Fiesta WRC) +1.0; 3. Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) +12.0; 4. Evans-Martin (Toyota Yaris WRC) +17.1; 5. Tanak-Jarveoja (Hyundai i20 Coupè WRC) +17.7; 6. Rovanpera-Halttunen (Toyota Yaris WRC) +24.8; 7. Mikkelsen-Jaeger (Skoda Fabia Evo Rally2) +1’04.2; 8. Veiby-Andersson (Hyundai i20 Coupè WRC) +1’14.3; 9. Lindholm-Korhonen (Skoda Fabia Evo Rally2) +1’56.7; 10. Solberg-Johnston (Skoda Fabia Evo) +1’57.9

CLASSIFICA WRC2 DOPO SS6: 1. Tidemand-Barth (Skoda Fabia Evo) 55’43.1; 2. Fourmaux-Jamoul (Ford Fiesta MKII) +6.8; 3. Ostberg-Eriksen (Citroen C3) +12.4; 4. Kopecky-Hlousek (Skoda Fabia Evo) +19.9

CLASSIFICA WRC3 DOPO SS6: 1. Mikkelsen-Jaeger (Skoda Fabia Evo) 54’33.5; 2. Lindholm-Korhonen (Skoda Fabia Evo) +52.5; 3. Solberg-Johnston (Skoda Fabia Evo) +53.7; 4. Huttunen-Lukka (Hyundai i20 NG Rally2) +1’06.8; 5. Kajetanowicz-Szczepaniak (Skoda Fabia Evo) +1’29.7; 6. Bulacia-Der Ohannesian (Citroen C3) +2’08.1

CLASSIFICA JWRC DOPO SS6: 1. Kristensson-Sjoberg (Ford Fiesta) 59’50.3; 2. Sesks-Francis (Ford Fiesta) +2’20.2; 3. Zaldivar-Penate (Ford Fiesta) 2’56.9; 4. Bell-Garrod (Ford Fiesta) 4’10.2

QUESTE LE DIRETTE CONFERMATE RAI SPORT

Rispondi