WRC, in Sardegna Pirelli presenta i nuovi pneumatici per il 2021

0

La nuova gamma di pneumatici Pirelli comprende gomme per ghiaia, asfalto, neve e ghiaccio

Pirelli

In occasione del Rally Italia Sardegna, Pirelli ha presentato i nuovi pneumatici per la stagione WRC 2021. L’azienda italiana che ha un accordo triennale con il Promoter come fornitore unico del mondiale, ha presentato la sua nuova gamma che comprende gomme per ghiaia, asfalto, neve e ghiaccio. Nonostante le inevitabili interruzioni causate dalla pandemia da Covid-19, Pirelli è rimasta fedele al suo programma di sviluppo, concentrandosi su durata, prestazioni e adattabilità.

Ed è proprio per questo motivo che Pirelli ha effettuati molti test sugli sterrati sardi. A luglio Pirelli ha impiegato una Citroen C3 WRC Plus affidata al team Sainteloc e guidata da Andreas Mikkelsen in coppia con Anders Jaeger. Mentre oggi durante lo shakedown e domenica durante la Wolf Power Stage, sarà il compagno norvegese e campione del mondo 2003 Petter Solberg a guidare la C3, con Mikkelsen a leggere le note.

“La prossima volta che vedrete i nostri pneumatici Pirelli in un evento del Campionato del mondo di rally sarà il Rally di Monte-Carlo del prossimo anno – ha detto il responsabile rally di Pirelli Terenzio Testoni – quando inizieremo il nostro mandato come fornitore unico. Nella creazione di questi pneumatici – ha aggiunto Testoni – abbiamo utilizzato le lezioni apprese in Formula 1, così come la nostra precedente esperienza nei rally, altri sport motoristici e pneumatici ad altissime prestazioni per la strada”.

Pirelli sosterrà anche il nuovo programma FIA Rally Star, che riunisce le federazioni nazionali degli sport automobilistici di tutto il mondo per sostenere le stelle del futuro. A partire dal prossimo anno, i piloti di talento di età compresa tra i 17 ei 26 anni saranno sottoposti a un processo di selezione in più fasi, che si concluderà con quattro piloti che vinceranno l’opportunità di competere nel FIA Junior WRC.

Terenzio Testoni, Petter Solberg e Andreas Mikkelsen

Due le mescole per ghiaccio e neve, ovvero rispettivamente le Pirelli Sottozero Snow e le Full Sottozero Ice, che presentano chiodi sul battistrada. Ciascun pneumatico presenta 384 tacchetti, che mordono la superficie stradale e forniscono livelli incredibili di aderenza, ma il pneumatico è in grado di trattenere quei tacchetti su tratti che possono presentare più ghiaia, soprattutto quando le temperature sono più miti.

Poi ci sono le Scorpion. Le gomme che Pirelli porterà sui fondi sterrati, nelle mescole Soft e Hard, per affrontare sia il caldo estremo e le strade rocciose come nel Rally Italia Sardegna e resistere alle velocità sbalorditive viste in Finlandia. Ma anche offrire grip in condizioni fangose ​​e bagnate.

Le P Zero sono dedicate invece all’asfalto e, saranno anche loro a disposizione dei piloti nelle mescole Hard e Soft, a seconda del tipo di asfalto si incontra, liscio o più irregolari e difficili. Le P Zero, potranno essere utilizzate sia su fondo asciutto che su quello bagnato. Ma in caso di fondi stradali che presentano numerose pozzanghere, Pirelli ha pensato alle Cinturato.

Rispondi