WRC, Lappi sulla Ford Fiesta: “Almeno è logica e normale”

0

Il finlandese di M-Sport parla degli aggiornamenti alla Ford Fiesta e si dice soddisfatto. Poi tira una frecciatina alla sua ex squadra: “Almeno è una macchina logica e normale”

esapekka lappi

Esapekka Lappi (FIN) and Janne Ferm (FIN) of team M-Sport Ford WRT is seen racing in shakedown during the World Rally Championship Mexico in Leon, Mexico on March 12, 2020 // Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

M-Sport avrebbe dovuto presentare l’evoluzione del suo motore al Rally d’Argentina del mese prossimo, ma il rinvio del quarto round del campionato ha congelato tutto. Oltre all’aggiornamento del motore, sono in programma miglioramenti per l’aerodinamica anteriore dell’auto. I primi aggiornamenti alle Ford Fiesta, sono arrivati al Rally del Messico, dove sono state introdotte delle nuove sospensioni.

“Non ho ancora testato con il nuovo motore – ha detto Esapekka Lappi – ma Malcolm (Wilson) dice che i numeri sono buoni. Per migliorare la macchina abbiamo parlato di motore, aerodinamica e sospensioni (le uniche al momento ad essere state utilizzate in gara)”. Lappi si è detto soddisfatto dei nuovi aggiornamenti: “Abbiamo cambiato il differenziale allo shakedown e lo avremmo cambiato di nuovo al termine della prima giornata, ma non ci siamo riusciti”.

Il Rally del Messico è terminato in anticipo, quando la sua Fiesta ha preso fuoco al termine della PS7, ed è andata completamente distrutta. “Il feeling con la trasmissione era davvero buono. Era molto simile a quello utilizzato quando ero in Citroen che fu introdotto a partire dal Rally di Finlandia. Questo ha lavorato molto bene e mi ha dato una bella fiducia in macchina”.

“Il comportamento della Fiesta è molto buono, credo che l’unico modo di migliorare ancora è lavorare sugli ammortizzatori. Non sono male, certo, ma abbiamo sistemato le geometrie delle sospensioni, i differenziali e tutto il resto. Dunque quella è l’unica cosa su cui dobbiamo ancora lavorare. Non vedo l’ora di provare queste nuove parti, ma non sono sicuro quando potrò farlo. Di sicuro, per quanto riguarda il feeling con la macchina, è sicuramente meglio di quello che avevo a questo punto della stagione 2019 con la Citroen C3. Sin dall’inizio della stagione la macchina è apparsa logica e con un comportamento normale”, ha detto Lappi.

Rispondi