M-Sport presenta una “stella”: ecco la nuova Ford Fiesta Rally4
Ecco la nuova nata in casa Ford M-Sport che prenderà il posto della Fiesta R2. Conosciamola meglio
M-Sport Poland ha presentato la Ford Fiesta Rally4 con motore EcoBoost. Grip, potenza e velocità i tre aspetti al centro dello sviluppo della nuova nata. Con miglioramenti a 360 gradi, la Fiesta Rally4 è la prima auto ad essere omologata ai regolamenti Rally4 della FIA.
L’ultima due ruote motrici di M-Sport Poland porta con sè più potenza, rapporti di trasmissione migliorati, migliore maneggevolezza e un aspetto ancora più aggressivo. Gli aggiornamenti rendono la Fiesta Rally4, il pacchetto più attraente e competitivo della sua categoria; offrendo ai giovani piloti la migliore opportunità per entrare nel mondo dei rally.
La Fiesta Rally4 è la prima auto di M-Sport che entra nella nuova “piramide” prestazionale dei rally della FIA e rappresenta l’impegno di M-Sport di allinearsi pienamente alle direttive FIA. Sviluppata e assemblata presso la sede di M-Sport Poland a Cracovia, in Polonia, la Fiesta Rally4 è il risultato dello sviluppo aggressivo della già popolare e di successo Fiesta R2.
La Fiesta R2 ha offerto prestazioni impressionanti sia nei campionati internazionali che nazionali durante tutto il 2019, che l’hanno portat a dominare il campionato Junior ERC3 con quattro vittorie in cinque gare. Questi risultati hanno portato ad un numero enorme di richieste, in poco più di un anno M-Sport Poland ha costruito e fornito 110 Fiesta R2 in tutto il mondo.
Il premiato motore Ford EcoBoost da 999cc turbo è stato ottimizzato con aumenti di potenza e coppia che erogano rispettivamente 210 cavalli e 315 Nm. La Ford Fiesta Rally4 vede rapporti di trasmissione migliorati e alberi di trasmissione più robusti per gestire meglio l’erogazione della maggiore potenza e coppia.
La Rally4 è una categoria estremamente competitiva che vede le giovani stelle del futuro spingere le auto al limite, in situazioni e condizioni che mettono a dura prova la meccanica, come il raffreddamento del motore. L’affidabilità del motore è quindi di primaria importanza ad esempio quando si corre con alte temperature. Il sistema di raffreddamento della nuova Fiesta Rally4, trarrà beneficio dall’aggiunta delle prese d’aria sul cofano che miglioreranno il raffreddamento e conferiranno all’auto un aspetto più aggressivo.
Numerosi aspetti chiave di Fiesta Rally4 sono stati migliorati rispetto alla Fiesta R2. Particolare attenzione è stata posta alla maneggevolezza. Migliorate le sospensioni. L’aumento di potenza e le riduzioni di peso portano la Ford Fiesta Rally4 con motore EcoBoost ad avere il miglior rapporto peso-potenza nella classe RC4. La Ford Fiesta Rally4 2020 e i kit di aggiornamento per le attuali Fiesta R2, saranno disponibili su ordinazione dall’1 aprile 2020.
“La nuova Ford Fiesta Rally4 – spiega Maciej Woda, membro del consiglio di amministrazione di M-Sport Poland – è un’auto molto eccitante che non vediamo l’ora di vedere in quella che credo sia la categoria più competitiva dei rally. La Rally4 con motore EcoBoost rappresenta lo sviluppo completo della Fiesta R2 2019, che si è rivelata la “stella” della scorsa stagione. La popolarità e il successo di Fiesta R2 sono in parte un fattore che ha contribuito al fatto che M-Sport Poland è stata in grado di realizzare una così ampia varietà di miglioramenti in un arco di tempo relativamente breve. Questo grazie al rapporto e alla comunicazione costante che abbiamo mantenuto con i nostri clienti dal momento in cui hanno preso in consegna le loro auto. Con così tante auto distribuite e chilometri percorsi, il nostro team di ingegneri, è stato in grado di identificare rapidamente una strategia di sviluppo grazie al feedback costruttivo ricevuto da un enorme numero di piloti”.
“La Ford Fiesta Rally4 – ha aggiunto Malcom Wilson, amministratore delegato di M-Sport – sarà la nostra prima auto da competizione ad allinearsi alle nuova categorie della FIA, e sottolinea anche il nostro impegno per i futuri campioni di rally. M-Sport e Ford sono sempre stati all’avanguardia e sviluppiamo costantemente la nostra gamma di prodotti. Contiamo di avere un’auto per ogni livello della nuova piramide della FIA: dalla base, fino ad arrivare alle categorie ‘d’elite’ dei rally”.
La FIA nel consiglio di inizio dicembre ha ribadito il principio della classificazione delle vetture da corsa tramite una piramide prestazionale semplice e di facile comprensione.
- Rally 5 – gruppo alla base della piramide, è la classe di accesso a due ruote motrici che andrà ad inglobare le attuali R1 (regolamento tecnico 2019). Con un rapporto peso potenza di 6,4 Kg per HP.
- Rally 4 – gruppo definito di performance per le 2 ruote motrici, ingloberà le R2 (regolamento tecnico 2019), vetture che oggi hanno superato le R3. Rapporto peso potenza 5,1 Kg / HP.
- Rally 3 – gruppo pensato come livello di accesso al pianeta quattro ruote motrici, ed è ad oggi una incognita, come le vetture che andrà ad inglobare. Il rapporto previsto è di 5,6 Kg/HP.
- Rally 2 – gruppo riservato alle vetture a trazione integrale di livello performance, ovvero le vetture R5 stabili nel regolamento dal 2013. Il rapporto peso potenza minimo è fissato a 4,2 Kg/HP.
- Rally 1 – gruppo che risponde alla definizione elite e comprende le WRC Plus e le future WRC Hybrid, ovvero le vetture di riferimento del mondiale rally. Rapporto prestazionale di 3,1 Kg/HP.
La scheda Tecnica LINK
- Per Chiara Galli un podio al Rally di Casciana Terme che consolida la leadership “rosa” - 9 Settembre 2024
- WRC, la tripletta per Hyundai all’Acropoli, non accadeva dal 2022 - 9 Settembre 2024
- WRC, Top ten per Roberto Daprà e Luca Guglielmetti all’EKO Rally Acropolis - 9 Settembre 2024