WRC, il campione del mondo Ott Tanak: “Vi racconto il mio primo test con la i20”

0

Il neo campione del mondo ha effettuato il mese scorso il primo test al volante della i20. Oggi parla per la prima volta delle sue sensazioni

ott tanak

É ufficialmente un pilota Hyundai da ieri (1 gennaio 2020), e il campione del mondo Ott Tanak per la prima volta parla a WRC.com del test effettuato con i20 WRC.

Hai guidato la nuova i20 sulle Alpi francesi per la prima volta il mese scorso. Come è stato?

In realtà ho fatto il montaggio del sedile prima del test, ma stavo guidando lentamente. Il tempo a disposizione per i test è piuttosto limitato, quindi non volevamo perdere tempo con il primo a sistemare il sedile. Quando ho guidato la macchina, è stato bello. Si guidava facilmente e ho avuto una bella sensazione.

Le condizioni meteo hanno favorito il test?

Abbiamo incontrato un po’ di ghiaccio soprattutto al mattino e all’ombra, ma in realtà la strada era piuttosto asciutta. Questo mi ha aiutato per imparare la nuova auto.

Di chi era il setup che hai utilizzato?

Thierry (Neuville) e Séb (Loeb) avevano già guidato la macchina e le loro impostazioni non erano così diverse dalle mie. Quindi ci siamo dedicati un po’ al perfezionamento della macchina. Il test mi ha aiutato a sentirmi a mio agio con l’auto, ma sai a questo livello, parti già con una buona auto.

Cosa ti aspetti dall’auto per il Rally Montecarlo?

A Montecarlo non servono tanto le prestazioni di punta, la velocità non è tutto. È un evento così difficile, si tratta più di trovare feeling e sicurezza con il mezzo. Molto di questo arriva dai piccoli dettagli, ma ho ottenuto tutto ciò che desideravo dal primo test.

Tornerai al volante nei prossimi giorni. Cosa cercherai di sistemare nei prossimi test?

Vorrei condizioni più difficili. Ho già un’idea dell’auto in condizioni normali, ma ora dobbiamo trovare più neve e ghiaccio per il prossimo test in vista di Montecarlo.

Il benvenuto di Hyundai?

Davvero bello. Non c’è dubbio che questo è un grande team, è ovvio dal modo in cui la squadra sta gestendo il lavoro. Sanno cosa stanno facendo, il feedback e il supporto che ho ricevuto fin dall’inizio, sono stati davvero incredibili. Sono felice.

Rispondi