WRC in Germania: Tanak senza pressione verso la vittoria

0

Il pilota della Toyota si appresta a vincere la sua quinta gara stagionale. E allunga sui rivali in classifica.

germania tanak

Ott Tanak e Martin Jarveoja - Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Senza alcuna pressione sulle spalle, Ott Tanak ha concluso settimo nella prima prova speciale di questa mattina, la “Grafschaft 1” di 28,06 chilometri. Il suo vantaggio sul compagno di squadra Kris Meeke è al momento di 26,9 secondi. “Prova pulita senza nessuna preoccupazione – ha detto il pilota estone della Toyota – Dobbiamo restare concentrati”.

Il terzo posto per Meeke è stato sufficiente per aumentare il vantaggio sul compagno di squadra Jari-Matti Latvala, staccato nella classifica generale di quasi 20 secondi, il finlandese ha chiuso la PS 16 a oltre 16 secondi dal vincitore Thierry Neuville. Il secondo posto ottenuto nella prima prova della giornata ha permesso a Dani Sordo sulla Hyundai i20 di ridurre lo svantaggio da Latvala a 16,1 secondi, il finlandese però non sembra molto preoccupato: “Dani è andato all’attacco, va bene così, non sono preoccupato”, ha spiegato Latvala. Posizioni invertite in classifica per Andreas Mikkelsen ed Esapekka Lappi, il norvegese ha perso più di 10 secondi per un piccolo fuoripista, questo ha permesso a Lappi di salire al sesto posto.

Nella seconda prova speciale della giornata “Dhrontal 1” di 11,69 chilometri, la vittoria è andata a Latvala. Il finlandese ha chiuso in 7:35,1, dietro di lui Dani Sordo a +0,4, terzo tempo per Neuville a +0,9. Quinto Tanak, che sta amministrando il vantaggio sui compagni Meeke e Latvala, che praticamente lo stanno proteggendo dagli attacchi dei rivali.

LA CLASSIFICA DOPO LA PS16

Rispondi