WRC, Tanak è il Re in Germania. Neuville scatenato ma si allontana

0

Il decimo round del mondiale rally si chiude con la tripletta Toyota

germania neuville

Ott Tanak - Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Thierry Neuville chiude vincendo le ultime due prove speciali ma si allontana dal primo posto in classifica. Per lui adesso diventa più difficile lottare per il titolo WRC 2019.

A farlo fuori dai giochi per la vittoria in Germania, una foratura e un testa coda. Il belga ha voluto dimostrare comunque la sua forza vincendo la Power Stage (aggiudicandosi cinque punti bonus) con il tempo di 7:30.2, mettendosi dietro Teemu Suninen (quattro punti bonus) e Latvala (tre punti bonus). Poi Meeke e Sébastien Ogier, che portano a casa rispettivamente due e un punto bonus.

Le ultime due Ps invece sono servite a Ott Tanak più per sfilare davanti al pubblico che per tenere lontano i rivali. Per l’estone soltanto alcuni piccoli problemi ai freni durante la Power Stage, affrontata per questo con un po’ di cautela. Il vantaggio di Tanak sale a 33 punti a quattro gare dal termine. Il team Toyota Gazoo Racing adesso è a otto punti dal team Hyundai Shell Mobis nella classifica dei costruttori, grazie al “triplete” di Tanak, Meeke e Latvala, che chiudono ai primi tre posti, dopo aver gestito il grande vantaggio.

“Abbiamo iniziato ad avere qualche problema ai freni durante la penultima prova, con un solo lato anteriore a frenare non ho potuto spingere. La squadra ha conquistato i primi tre posti quindi sono felice”, ha detto Tanak.

Rally da dimenticare per il campione del mondo Sebastien Ogier, che ha lottato più con i problemi su asfalto della sua Citroen C3 che per la vittoria, chiudendo la gara all’ottavo posto.

Nella categoria WRC2 Pro a vincere è Jan Kopecky che stoppa la serie positiva di Kalle Rovanpera giunto al terzo posto alle spalle del francese Eric Camilli. In WRC2 svetta Fabian Kreim, davanti al connazionale Marijan Griebel e al polacco Kajetanowicz.

Il campionato tornerà per il Rally di Turchia a Marmaris dal 12 al 15 settembre.

LA CLASSIFICA FINALE DEL RALLY DI GERMANIA

  • germania neuville
  • germania tanak
  • wrc germania tanak
  • neuville tanak
  • tanak neuville
  • wrc germania
  • wrc tanak
  • fiesta r5
  • wrc germania

Rispondi