Rallye Monte-Carlo 2026: i ricognitori aprono la strada alla 94ª edizione e c’è anche Andreucci
Tutte le novità sui ricognitori del 94° Rallye Automobile Monte-Carlo: cambiamenti, conferme e una forte presenza italiana sulle strade del Principato
Sami Pajari (FIN) and Salminen Marko (FIN) Of team TOYOTA GAZOO RACING WRT seen during recce for the World Rally Championship Monte-Carlo in Monaco
Come da tradizione nelle gare su asfalto del Mondiale Rally, spesso caratterizzate da neve e ghiaccio, anche al 94° Rallye Automobile Monte-Carlo gli equipaggi in gara potranno contare sul lavoro fondamentale dei ricognitori, che percorreranno le prove speciali alcune ore prima della partenza delle vetture ufficiali. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Un ruolo chiave, soprattutto in una gara unica come il Monte-Carlo, dove le condizioni del fondo possono variare rapidamente da un tratto all’altro e le informazioni raccolte dai ricognitori diventano determinanti per la qualità delle note, la scelta degli pneumatici e le strategie di gara.
Le vetture “0” saranno affidate a due equipaggi francesi, entrambi su Toyota GR Yaris: una sarà condotta da Stéphane Cornu e Bertrand Leclerc, l’altra da Patrick Henry e Magali Lombard.
Cambiamenti e conferme tra gli apripista nel 2026
L’elenco dei ricognitori per la stagione 2026 presenta diverse novità di rilievo. Dopo anni al fianco di Thierry Neuville, Julien Vial lascia il ruolo: a occupare il sedile di destra accanto ad Alexandre Bengue, incaricato di aprire la strada per il belga, sarà Arthur Tanghe.
In casa Toyota, Sami Pajari potrà contare sull’esperienza di Juuso Nordgren, ex ricognitore di Kalle Rovanperä, una scelta che conferma la volontà di affiancare al giovane finlandese una figura di grande esperienza.
Rientro al Monte-Carlo anche per Hayden Paddon, che ha scelto Teemu Suninen come ricognitore, mentre non cambiano gli assetti per Sébastien Ogier e Oliver Solberg, entrambi supportati da coppie francesi consolidate, con Stéphane Lefebvre e Bryan Bouffier.
Ancora una volta assente dall’elenco degli iscritti, Yoann Bonato sarà comunque protagonista sulle strade del Principato, aprendo la strada a Yohan Rossel, al via con la Lancia Ypsilon HF nel WRC2. 👉 Il link per entrare nel gruppo whatsapp Rallye Monte-Carlo 2026 . LINK
Forte presenza italiana tra gli apripista
Non mancano poi i ricognitori italiani. Spicca la presenza del pluricampione italiano rally Paolo Andreucci, affiancato da Rudy Briani, impegnati nel ruolo di ricognitori per i neo campioni del mondo WRC3 Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi.
Fabio Andolfi e Marco Menchini saranno invece incaricati di fornire informazioni a Paolo Vallivero e Stefano Cirillo, mentre per Roberto Daprà e Luca Guglielmetti il compito di ricognitori sarà affidato a Matteo Daprà e Luca Beltrame.
Cambio di ruolo per Davide Bianchi, che da navigatore-ricognitore diventa navigatore di Luciano Cobbe, con Paolo Strabello impegnato nel ruolo di ricognitore. I ricognitori di di Filippo Marchino e Pietro Elia Ometto saranno invece Marcel Porliod e Andre Perrin.
Per Paolo Vigo e Matteo Canobbio saranno al lavoro Federico Gangi e Gianina Libera; per Marco Oldani i ricognitori saranno Luca Fredducci e Gea Daldini; per Andrea Spataro toccherà a Giacomo Scattolon e Francesco Magrini.
Giancarlo De Matteis potrà contare su Sandro Sottile e Nicolò Ventoso, mentre per Emanuele Fiore saranno impegnati Marco Corona e Andrea Gioirni.
Infine, Davide Cagni sarà supportato da Elia Pattacini e Daniele Benedetti, mentre per Giacomo Matteuzzi il ruolo di ricognitori sarà ricoperto da Sandro Sanesi e Simone Brachi.
Un elenco iscritti ricco e trasversale
Il Rallye Monte-Carlo 2026 può contare su un elenco iscritti particolarmente numeroso, con 77 equipaggi al via, distribuiti tra tutte le categorie del Mondiale Rally: Rally1, Rally2, Rally3, Rally4, Rally5 e RGT.
In Rally1 saranno presenti tutte le squadre ufficiali, con Toyota Gazoo Racing, Hyundai Shell Mobis World Rally Team e M-Sport Ford, che schiereranno un parterre di assoluto livello con Ogier, Evans, Neuville, Katsuta, Fourmaux, Pajari, Solberg, Munster, McErlean, Armstrong e Paddon. (Scarica l’elenco iscritti aggiornato del Rallye Monte-Carlo 2026)
Grande interesse anche per il WRC2, che vedrà il ritorno ufficiale di Lancia Corse HF con Yohan Rossel e Nikolay Gryazin, affiancati da una folta rappresentanza di piloti privati e giovani talenti provenienti da tutta Europa.
Gli apripista, primi protagonisti del Monte-Carlo
Spesso lontani dai riflettori, gli apripista rappresentano uno degli ingranaggi più importanti del Rallye Monte-Carlo. Il loro passaggio sulle prove speciali fornisce indicazioni preziose sullo stato dell’asfalto, sulla presenza di ghiaccio o neve e sull’evoluzione delle condizioni meteo.
Prima ancora che il cronometro inizi a scandire la classifica, saranno dunque loro ad aprire ufficialmente la strada alla 94ª edizione del Rallye Automobile Monte-Carlo, dando il via, di fatto, alla stagione WRC 2026.
| N° | Pilota | Ricognitore | Ricognitore Navgaitaore |
| 1 | Sébastien OGIER | LEFEBVRE STEPHANE | PASCAUD LORIA |
| 5 | Sami PAJARI | NORDGREN JUUSO | FERM JANNE |
| 11 | Thierry NEUVILLE | ALEXANDRE BENGUE | ARTHUR TANGHE |
| 13 | Grégoire MUNSTER | LHONNAY STEPHANE | BRONNER KEVIN |
| 16 | Adrien FOURMAUX | PATRICK MAGAUD | PASCALE MOREL |
| 18 | Takamoto KATSUTA | HANNINEN JUHO | HUSSI JANNI |
| 20 | Hayden PADDON | TEEMU SUNINEN | JACK MORTON |
| 33 | Elfyn EVANS | EVANS GWYNDAF | BARRITT DANIEL |
| 99 | Oliver SOLBERG | BOUFFIER BRYAN | GIRAUDET DENIS |
| 55 | Joshua MCERLEAN | DESMOND HENRY | |
| 95 | Jon ARMSTRONG | CHAMPION RYAN | |
| 21 | Yohan ROSSEL | BONATO YOANN | BOULLOUD BENJAMIN |
| 22 | Nikolay GRYAZIN | GRYAZIN VASILY | UPERENKO OLEG |
| 23 | Roberto DAPRÀ | DAPRA MATTEO | BELTRAME LUCA |
| 24 | Romet JÜRGENSON | SULTANJANTS DAVID | SIKK KULDAR |
| 25 | Yuki YAMAMOTO | MCSHEA NIALL | BRANNIGAN DEREK |
| 26 | Eric CAMILLI | LIONS FRANCK | BARRAL FLORIAN |
| 27 | Filip MAREŠ | SRAMEK JAN | TRNKA VICTOR |
| 28 | Léo ROSSEL | DI FANTE ROMAIN | DEGOUT JEROME |
| 29 | Pablo SARRAZIN | VEILLAS BENJAMIIN | GARY BENJAMIN |
| 30 | Filip KOHN | CAVE TOM | WILLIAMS KEATON |
| 31 | Chris INGRAM | CALLUM BLACK | GILBEY MICHAEL |
| 32 | Mattéo CHATILLON | CHATILLON LOIC | CHIAPPE PATRICK |
| 34 | Eliott DELECOUR | DELECOUR FRANCOIS | |
| 35 | Arthur PELAMOURGUES | BONNEFIS GERMAIN | DUUMAS Bastien |
| 36 | Jarosław KOŁTUN | CHUCHALA WOJCIECH | CHUCHALA MARCELINA |
| 37 | Amaury MOLLE | DUMEZ JEROME | PASTEGER FABRICE |
| 38 | Olivier BURRI | BURRI MICHAEL | CLERC CHRISTOPHE |
| 39 | John WARTIQUE | BEDORET SEBASTIEN | ANDRE GEOFFREY |
| 40 | Julien PIGUET | FRANCE JULIEN | MASSE ANTOINE |
| 41 | Stefano MELLA | FRANCESCHI JEAN BAPTISTECHIAPELLO AURELIEN | |
| 42 | Johannes KEFERBÖCK | ||
| 43 | Eamonn BOLAND | BOLAND A. | SHIELS P. |
| 44 | Luciano COBBE | STRABELLO PAOLO | |
| 45 | Dimitrios DRIVAKOS | ||
| 46 | Filippo MARCHINO | PORLIOD MARCEL | PERRIN ANDRE |
| 47 | Henk VOSSEN | ||
| 49 | Matteo FONTANA | ANDREUCCI PAOLO | BRIANI RUDY |
| 50 | Ghjuvanni ROSSI | SAVIGNONI DOMINIQUE | MAZZOLI FRANCIS |
| 51 | Eric ROYÈRE | ||
| 52 | Jean Christophe GUIBERT | GUIBERT SEBASTIEN | DAUCHEL JULIEN |
| 53 | Olivier COURTOIS | MURE JULIEN | STRAUB MAXIME |
| 54 | Cédric CHERAIN | HELKTERS KURT | MONJOIE JEROME |
| 56 | Albert VON THURN UND TAXIS | BAUMSCHLAGER RAIMUNDKLINGER HANNES | |
| 57 | Christophe BARNEAUD | PAUCHON WANER AURELIEN | |
| 58 | Paolo VALLIVERO | ANDOLFI FABIO | MENCHINI MARCO |
| 59 | Andreas FRANKE | SULZINGER RAFFAEL | SCHONBORN CLAIRE |
| 60 | Armand FUMAL | PONTAL JULIEN | SALVADERO Yoann |
| 61 | Christophe BERARD | MURATI JEAN MARIE | BARBERA LOIC |
| 62 | Marc DESSI | ||
| 63 | Błażej GAZDA | SZTERLEJA LUKASZ | JASTRZEBSKI LUKASZ |
| 64 | Renaud DOLCE | RENCHET NICOLAS | LAUZIER CARINE |
| 65 | Paolo VIGO | GANGI FEDERICO | LIBERA GIANINA |
| 66 | Marco OLDANI | FREDDUCCI LUCA | DALDINI GEA |
| 67 | Andrea SPATARO | SCATTOLON GIACOMO | MAGRINI G+FRANCESCO |
| 68 | David BERARD | GUENARD NICOLAS | MARIE JEAN-PIERRE |
| 69 | Aldo CALABRINI | ||
| 70 | Giancarlo DE MATTEIS | SOTTILE SANDRO | VENTOSO NICOLO |
| 71 | Emanuele FIORE | CORONA MARCO | GOIRNI ANDREA |
| 72 | Gilles MICHELLIER | GOUJON LIONEL | RICHARD MYLENE |
| 73 | Jean Paul PALMERO | PERLINO SILVIO | PERLINO TIFFANEY |
| 74 | Olivier MORINI | BARBIEN STEPHANE | MARQUEZ ERIC |
| 75 | Richard DESBORDES | GUICHARD AURELIEN | SANTAELLA LOIC |
| 76 | Davide CAGNI | PATTACINI ELIA | BENEDETTI DANIELE |
| 77 | Giacomo MATTEUZZI | SANESI SANDRO | BRACHI SIMONE |
