Pubblicato l’elenco iscritti del Rallye Monte-Carlo 2026 con tanti italiani al via
Undici Rally1 e venticinque WRC2 per la prima sfida stagionale del Mondiale Rally
Sono 66 gli equipaggi iscritti al Rallye di Monte-Carlo 2026, appuntamento inaugurale del Campionato Mondiale Rally. L’elenco ufficiale è stato pubblicato nella giornata di lunedì 5 gennaio e conferma numeri importanti per la classica prova alpina che aprirà la nuova stagione iridata. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Nel dettaglio, 11 sono le vetture iscritte nella categoria Rally1, la classe regina del Mondiale. Nessuna sorpresa di rilievo tra i protagonisti: Toyota schiera Sébastien Ogier, Elfyn Evans, Takamoto Katsuta, Sami Pajari e Oliver Solberg; Hyundai risponde con Thierry Neuville, Adrien Fourmaux e Hayden Paddon; mentre M-Sport Ford sarà rappresentata da Grégoire Munster, Josh McErlean e Martins Sesks Armstrong.
Per Munster si tratterà, secondo le informazioni disponibili, di una partecipazione isolata (“one-off”), non essendo inserito nel programma ufficiale del team per l’intera stagione. Il belga arriva inoltre direttamente dall’esperienza al Dakar 2026, dove ha ricoperto il ruolo di copilota di Jourdan Serderidis. (Scarica l’elenco iscritti del Rallye Monte-Carlo 2026)
Particolarmente nutrita la categoria WRC2, che vedrà al via ben 25 piloti con vetture Rally2 di diversi costruttori, tra cui Škoda, Hyundai, Citroën, Toyota e Ford. Spicca inoltre la presenza di Lancia, che affida a Yohan Rossel e Nikolay Gryazin il debutto mondiale della nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale. 👉 Il link per entrare nel gruppo whatsapp Rallye Monte-Carlo 2026 . LINK
A completare l’elenco iscritti figurano i concorrenti del WRC3, oltre a Rally2 e Rally3 non prioritari, tre Alpine A110 RGT, e le vetture delle classi Rally4 e Rally5.
La presenza italiana al Rallye di Monte-Carlo 2026 sarà numerosa e articolata su più categorie, a partire dal WRC2, dove Roberto Daprà prenderà il via affiancato da Luca Guglielmetti. L’equipaggio italiano sarà al volante di una Škoda Fabia RS Rally2, iscritto nella classe RC2 – Rally2, con programma valido per il WRC2.
Sempre in Rally2 sarà della partita anche Luciano Cobbe, navigato da Roberto Mometti, anch’egli su Škoda Fabia RS, mentre Stefano Mella sarà al via con Francesco Pezzoli alle note, ancora su Škoda Fabia RS Rally2, confermando una presenza italiana significativa nella seconda categoria del Mondiale.
Da segnalare inoltre la partecipazione di Carlo Covi, in gara con Michela Lorigliola, che affronterà le strade monegasche con una Škoda Fabia Rally2, e quella di Paolo Vallivero, affiancato da Stefano Cirillo, al volante di una Toyota GR Yaris Rally2, entrambi iscritti in RC2 – Rally2. 👉 Il link per entrare nel gruppo whatsapp Rallye Monte-Carlo 2026 . LINK
Scendendo di categoria, l’Italia sarà rappresentata nel WRC3 dai neo campioni del Mondo Matteo Fontana, che correrà il Rallye di Monte-Carlo insieme ad Alessandro Arnaboldi. L’equipaggio affronterà la gara con la Ford Fiesta Rally3, iscritto in classe RC3 – Rally3, proseguendo così il proprio percorso nel Mondiale.
Molto nutrita anche la presenza tricolore in Rally4 (RC4), dove spiccano diversi equipaggi italiani. Paolo Vigo e Matteo Canobbio saranno al via con una Lancia Ypsilon Rally4, così come Marco Oldani con Pietro D’Agostino, Giancarlo De Matteis con Giulia Bico ed Emanuele Fiore con Martina Musiari, tutti al volante della nuova Ypsilon nella classe RC4 – Rally4. A questi si aggiungono Andrea Spataro, navigato da Alessia Muffolini, su Peugeot 208 Rally4, e Aldo Calabrini, affiancato da Alfredo Tarquinio, anch’egli su Peugeot 208 Rally4.
Infine, nella classe Rally5 (RC5), saranno presenti due equipaggi interamente italiani: Davide Cagni con Alessio Spezzani e Giacomo Matteuzzi con Juri Frosini, entrambi impegnati con Renault Clio RS Line Rally5, completando così un quadro particolarmente ricco per la rappresentanza italiana alla gara inaugurale del WRC 2026. 👉 Il link per entrare nel gruppo whatsapp Rallye Monte-Carlo 2026 . LINK
- Nata dal vento, forgiata dalla passione: debutta Giulia Quadrifoglio Luna Rossa, la Quadrifoglio più estrema di sempre - 9 Gennaio 2026
- Pubblicato l’elenco iscritti del Rallye Monte-Carlo 2026 con tanti italiani al via - 5 Gennaio 2026
- Rally Conca d’Oro, ecco l’elenco iscritti della 34^ edizione - 17 Dicembre 2025
