WRC Portogallo, Neuville prende subito il comando tra tornanti e rotonde

0

A 0,6 secondi Ott Tänak ed a un secondo e mezzo Craig Breen

Thierry Neuville

Thierry Neuville

Al Vodafone Rally de Portugal il belga Thierry Neuville ha fermato il cronometro di 0,6 secondi più veloce del compagno di squadra della Hyundai i20 N Ott Tänak sulle strade asfaltate intorno alle rive del fiume Mondego nell’ex capitale del paese.

Neuville è stato molto veloce attorno ai tornanti stretti e alle rotonde, per la gioia dei fan, in quello che è stato effettivamente un riscaldamento per tre giorni di gara sulla ghiaia calda e polverosa nel nord e nel centro del paese.

“Una fase di apertura davvero bella – ha sorriso Neuville-. È stato abbastanza difficile, ma è bello rivedere la folla perché gli ultimi tre anni non sono stati così belli. Speriamo che questo fine settimana sarà una grande battaglia”.

Il terzo tempo di giornata, a 1,4 secondi da Neuville, è dell’irlandese Craig Breen, che sale sul podio virtuale davanti al collega di M-Sport Ford Puma Gus Greensmith a quattro decimi di distanza.

Sébastien Ogier, tornato al volante di una Toyota GR Yaris per la prima volta dal round di apertura del Campionato del mondo di rally FIA di gennaio, è arrivato quinto con il compagno di squadra e leader del campionato Kalle Rovanperä a completare i primi sei.

Takamoto Katsuta, il nove volte campione del mondo Sébastien Loeb, il vincitore del 2021 Elfyn Evans e Adrien Fourmaux hanno completato la top ten.

Il palco ha seguito la cerimonia di inizio nel centro della città e prima dell’azione i fan hanno assistito alle corse dimostrative di quasi 20 auto classiche nell’ambito delle celebrazioni per la 50a stagione del WRC

Rispondi