Ogier il più veloce nello shakedown di Monte-Carlo. Loeb a mezzo secondo

0

La nuova era ibrida del WRC è entrata nel vivo con lo shakedown del Rally di Monte-Carlo

shakedown montecarlo

Sebastien Ogier e Benjamin Veillas in azione durante lo shakedown del Rally di Monte-Carlo 2022

L’otto volte campione del mondo Sebastien Ogier, è stato il più veloce nello shakedown del primo round del WRC a Monte-Carlo. Il francese della Toyota ha fermato il cronometro in 1.50.4, 5 decimi più veloce del rivale nove volte campione del mondo Sébastien Loeb (M-Sport) sui 2,29 chilometri da Sainte-Agnes a Peille. Elfyn Evans ha chiuso terzo con la seconda GR Yaris Rally1, staccato anche lui di mezzo secondo da Loeb.

“In generale l’auto funziona bene – ha detto Ogier -. Non è stato uno shakedown rappresentativo delle forze in campo. Quindi non è così facile essere sicuri che per stasera vada bene”. Il francese ha testato la nuova GR Yaris a ibrida a dicembre dello scorso anno e di nuovo all’inizio di questo mese, ma ha ammesso che più giorni al volante avrebbero aiutato. “Non sono sicuro di poter dire che siamo ben preparati perché ci sono molte cose nuove e non ho nemmeno completato molti test”, ha aggiunto.

Thierry Neuville al quarto posto è il primo pilota di Hyundai, con le Puma di Adrien Fourmaux e Gus Greensmith che completano le prime sei posizioni. Greensmith è stato rallentato da un problema al servosterzo, ma il britannico è tornato presto a pieno ritmo. Problemi anche per il giovane Kalle Rovanpera, che ha fermato la sua GR Yaris subito dopo l’inizio della sua terza uscita per uno strano rumore. L’auto è tornata a Monaco su un camion dell’assistenza Fiducioso il direttore sportivo di Toyota Gazoo Racing Kaj Lindström, che ha detto che il problema verrà risolto prima della partenza di questa sera. Ci sono stati problemi anche per Takamoto Katsuta in ritardo all’inizio dello shakedown. Una spia sul cruscotto ha obbligato il pilota giapponese al rientro al parco assistenza. Il problema è stato risolto rapidamente ed è tornato in prova. Craig Breen ha chiuso al settimo posto, mentre Ott Tanak al decimo.

Rispondi