Si è aperta MilanoAutoClassica, la grande esposizione di auto classiche, moderne e da competizione

0

Un ricco calendario di appuntamenti per celebrare tutto il meglio del collezionismo classico e sportivo

MilanoAutoClassica

Le regine della velocità in esposizione a MilanoAutoClassica

A Milano torna la grande esposizione delle auto che hanno fatto la storia dell’automobile. MilanoAutoClassica si terrà a Rho e sarà un grande appuntamento per gli appassionati di autostoriche, collezionisti e restauratori. La kermesse iniziata ieri, venerdì 1 ottobre, si protrarrà fino a domenica 3.

La manifestazione ha ufficialmente aperto i battenti con il taglio del nastro nel Padiglione 15, di fronte alle tre regine della manifestazione: Maserati 200 S, Ferrari 750 Monza Spider, ex Ecurie Belge e OSCA Mt4, le regine della velocità, protagoniste delle più importanti competizioni internazionali. Si sono sfidate infatti alla 12 ore di Sebring come alla 1000 Miglia fino al GP di Cuba nella metà degli anni ‘50, guidate da straordinari piloti del calibro di Jean Behra, Philippe Tritignant, Alfonso de Portago e Bruno Gazzoli che hanno fatto la storia della Categoria Sport.

L’accesso sarà rigorosamente regolamentato seguendo le norme anti contagio. Il format sarà quello di sempre: una vasta esposizione di tutti i reperti heritage, uniti alla vendita di piccoli concessionari specializzati, senza dimenticare i ricambi e tutti i cimeli che gravitano attorno al mondo delle quattro ruote.

Non mancheranno interessanti dibattiti con ospiti illustri: da Mike Robinson, capo centro stile di Lancia, a Umberto Zapelloni, scrittore e giornalista che racconterà Enzo Ferrari. L’edizione 2021 sarà dedicata principalmente ai 50 anni della Lamborghini Countach, con ben 8 esemplari che renderanno evidenti gli sviluppi fatti sulla vettura nel corso degli anni.  Ci sarà anche un importante debutto: quello della Kimera Automobili EVO37, con un restyling tutto italiano che omaggia la mitica Lancia rally 037, regina dei rally negli anni 80 nel Gruppo B.

A Milano saranno presenti in veste ufficiale anche Alpine, Bentley, Catheram, Mclaren, Morgan, i Musei Ferrari e Porsche Classic, che esporranno i modelli che hanno fatto la storia di queste case, accanto alle supercar attuali. Giusto per citarne alcune, sarà possibile ammirare in anteprima nazionale Bentayga Hybrid e Continental GT Speed di Bentley, poi la McLaren 600LT Coupè e McLaren GT. Catheram, invece, porterà la Seven 485R.

La milanese Doc Romeo Ferraris esporrà le Morgan Roadster 3.7 Plus Six e Plus Four. Non passeranno inosservate neppure le aste della casa Wannanes, che proporrà pezzi davvero unici, come la Fiat 509 S Zagato, esistente in soli 3 esemplari.

Rispondi