Ott Tanak va veloce e poi amministra: è sempre leader all’Arctic Rally Finland

Il pilota estone conquista anche la seconda giornata di prove del rally del Nord Europa

ott tanak arctic

Ott Tanak e Martin Jarveoja, Hyundai i20 WRC Plus

Ott Tanak vola. Ancora una volta. E’ sua anche la seconda giornata di prove speciali dell’Arctic Rally Finland. Il pilota estone conquista anche la seconda giornata di prove del rally del Nord Europa con una guida superlativa che gli ha permesso di vincere tre delle sei speciali in programma oggi (che si aggiungono alle due di apertura di ieri). Il pilota, navigato da Martin Jarveoja, guida al limite, poi amministra nell’ultima prova, lasciando per strada appena dodici secondi a Thierry Neuville con la seconda Hyundai i20. Per il resto, il pilota estone continua il suo dominio e dimostra di trovarsi a proprio agio sulle strade difficilissime e innevate della Finlandia.

Strade che hanno tradito il sette volte campione del mondo Sebastian Ogier che è uscito a pochi metri dall’arrivo dell’ottava prova. Dopo la partenza sottotono di ieri, oggi la Finlandia si conferma ostica per il francese. In classifica è dominio Hyundai. Dopo Tanak, al secondo posto il giovane finlandese Kalle Rovampera staccato di 24 secondi. E sarà una lotta per il podio con il belga della Hyundai Thierry Neuville, a 1,8 di distacco dal giovane della Toyota. Da segnalare l’ottima prestazione dell’irlandese Craig Breen con la terza i20 in gara che si piazza al quarto posto a quasi un minuto da Tanak. Sebastien Ogier, invece a causa dell’uscita di strada sprofonda in classifica. Per lui è quasi impossibile un recupero.

Oliver Solberg ha superato tutte le aspettative al suo debutto su una WRC Plus. Il diciannovenne ha fatto segnare anche un terzo miglior tempo in apertura oggi, ed è tornato alla base di Rovaniemi al sesto posto della classifica generale, nonostante abbia perso gli occhiali durante una prova speciale.

Domani la chiusura con i due passaggi sulla speciale “Aittajärvi” di 22,47 chilometri, a sud di Rovaniemi. Il secondo passaggio sarà valido come Wolf Power Stage, con i punti bonus in palio per i primi cinque piloti e costruttori.

99:08Aittajärvi 122.4710:08
1012:18Aittajärvi 2 (Wolf Power Stage)22.4713:18