Skoda Fabia Rally2, proseguono serrati i test in Finlandia – IL VIDEO

0

Skoda Motorsport ha compiuto ulteriori passi in avanti con la sua nuovissima vettura con cinque giorni di test in condizioni al limite

skoda fabia rally2

Andreas Mikkelsen durante i test con la nuova Skoda Fabia Rally2

Continua senza sosta lo sviluppo della nuova vettura dedicata al WRC2 di Skoda. Il campione in carica WRC2 Andreas Mikkelsen, l’ex pilota Kris Meeke e il finlandese Emil Lindholm, hanno completato alcuni test al volante della nuova Skoda Fabia Rally2 nel nord della Finlandia, dove le temperature sono crollate a circa -14°C. Sebbene l’auto avesse già completato un lungo chilometraggio su strade sterrate e asfaltate, il capo del progetto Jan Krasula ha affermato che il team voleva completare ulteriori test.

“L’obiettivo non era solo quello di testare la durata e le prestazioni, ad esempio, delle parti del telaio e dei componenti del gruppo propulsore in queste difficili condizioni invernali”, ha spiegato Krasula. “Dobbiamo assicurarci che l’equipaggio trovi un livello di comfort accettabile all’interno della vettura quando fuori fa così freddo. Ad esempio, il parabrezza non deve appannarsi e la temperatura a bordo non deve scendere al di sotto di un certo livello. Ecco perché testiamo la Skoda Fabia Rally2 su quante più superfici e in quante più condizioni possibili, nulla deve sorprendere i nostri clienti una volta che l’auto va in gara”, ha aggiunto Krasula.

Mikkelsen che guida una Fabia Rally2 Evo dal 2020 è rimasto colpito dalle prestazioni della sua erede. “Ho già avuto un ottimo feeling con la nuova auto sia su asfalto che su terra – ha spiegato il norvegese -. Dopo il recente test, posso confermare il feeling anche sulla neve. Mi sento molto, molto a mio agio con la macchina e siamo decisamente sulla strada giusta con lo sviluppo”.

Anche Meeke è ottimista: “Il test è andato come previsto. Abbiamo fatto ulteriori progressi e ancora una volta abbiamo acquisito importanti spunti. Gli ingegneri hanno provato diverse configurazioni tecniche e mi sono davvero divertito a guidare la macchina”.

La Fabia ha vinto 10 titoli nella categoria di supporto del campionato del mondo di rally FIA (nelle versioni R5 e Rally2 Evo) dal suo debutto nel 2015 nelle mani di piloti tra cui Mikkelsen, Esapekka Lappi, Pontus Tidemand e Kalle Rovanpera. La nuova vettura a quattro ruote motrici è ancora una volta alimentata da un motore turbo da 1,6 litri collegato a un cambio sequenziale a cinque marce. Dovrebbe essere consegnata ai clienti entro la fine dell’anno.

Rispondi