Dakar 2021, undicesima tappa ad Al-Attiyah: ma Peterhansel “vede” la vittoria finale

“Monsieur Dakar” è sempre più vicino all’ennesima vittoria del rally raid più famoso del mondo

Dakar Peterhansel

Nasser Al-Attiyah e Matthieu Baumel, Toyota Gazoo Racing, action during the 10th stage of the Dakar 2021 between Neom and Al-Ula, in Saudi Arabia on January 13, 2021 - Photo Antonin Vincent / DPPI

La tappa numero 11 della Dakar 2021, corsa sui 557 chilometri, di cui 511 di speciale, tra Al-Ula e Yanbu, avvicina ancora di più Stephane Peterhansel alla conquista della sua 14esima vittoria nel rally raid più famoso del mondo (il francese ha vinto fino ad oggi 7 volte tra le auto e 6 tra le moto).

A vincere la penultima tappa di questa edizione è stato il qatariota della Toyota Gazoo Racing Nasser Al-Attiyah che ha preceduto proprio il francese rosicchiando 1’56” al suo avversario. Troppo poco, però, per impensierire la leadership di “Monsieur Dakar” che può ancora gestire un vantaggio di 15’5″ sul suo rivale e che, a questo punto della manifestazione, sembrano consegnargli virtualmente la vittoria. Terzo, invece, Carlos Sainz con la Mini a 2’26” dal vincitore che allunga ulteriormente sul quarto in classifica, il polacco Przygonski, e blinda il podio.

Nelle moto, invece, la situazione è decisamente più aperta con Sam Sunderland che vincendo la tappa di oggi, ha riaperto i giochi. Il britannico della Ktm, infatti, ha preceduto sul traguardo Pablo Quintanilla, 2° a 2’40”, e soprattutto Kevin Benavides, leader della classifica generale che adesso ha 4’12” di vantaggio, un margine troppo risicato per concedersi la passerella nell’ultima prova. Ritirato, invece, Joan Barreda, rimasto senza benzina in mezzo al deserto e costretto a chiamare l’equipe medica per farsi trasportare al bivacco.

Domani la Dakar 2021 correrà la sua ultima tappa sui 452 chilometri, dei quali 225 di speciale, che collegano Yanbu a Jeddah dove si chiuderà ufficialmente la manifestazione.

LA CLASSIFICA DELLA TAPPA 11 TOP 10

LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA TAPPA 11