Aci Rally Monza, svelate le 16 prove speciali: in circuito e sulle colline Lombarde

0

Gli organizzatori hanno annunciato le 16 tappe dell’Aci Rally Monza. Ultimo round del mondiale FIA WRC

monza wrc Aci Rally Monza

Gli organizzatori hanno annunciato le 16 speciali per il round finale del FIA World Rally Championship in programma straordinario quest’anno a Monza dal 3 al 6 dicembre. Tre giorni di azione nel Tempio della Velocità, si fondono con le difficili tappe stradali sulle colline lombarde. Il rally sarà il round WRC più corto di sempre con 241,37 chilometri di tratti cronometrati, quasi il 50 per cento del percorso di 505,38 chilometri totali.

L’evento, per la prima volta entra a far parte del mondiale WRC stravolto quest’anno dal Covid-19, si apre giovedì pomeriggio con il test di velocità che alza il sipario del “Monza King of Show” di 2,02 chilometri. Venerdì in programma cinque prove speciali da disputarsi nel parco del circuito. Due passaggi mattutini sulla prova A di 13,29 chilometri, sono seguiti da un doppio giro sulla speciale B di 16,04 chilometri. Il primo giorno si chiude con il passaggio sulla speciale “Gran Premio C” di 10,33 chilometri in notturna. Un service di 15 minuti segue ciascuna delle quattro speciali di apertura, con un service regolare di 45 minuti alla fine della giornata. La distanza competitiva totale della prima tappa è di 68,99 chilometri.

Sabato la tappa più lunga, gli equipaggi si spostano in direzione nord-est sulle strade a nord di Bergamo. I passaggi mattutini e pomeridiani comprendono le speciali “Selvino” (26,39 km), “Gerosa” (11,31 km) e “Costa Valle Imagna” (22,13 km), che si concludono con il service a Monza. Poi altro passaggio sulla “Gran Premio C” di nuovo in notturna, porta il conteggio della giornata a 129,99 chilometri di gara.

Domenica 6 dicembre, ultimo giorno di gara, si apre con il terzo passaggio sulla “Gran Premio C”, seguita da due passaggi sulla speciale D di 15,02 chilometri sempre all’interno del circuito di Monza. Il secondo passaggio sulla speciale D, sarà valido come Wolf Power Stage con i punti bonus a piloti e costruttori. Il totale delle prove domenicali ammonta a 40,37 chilometri.

Si attendono comunque aggiornamenti da parte di Aci Sport a causa della situazione sanitaria che al momento registra un aumento incontrollato dei contadi da Covid-19.

Rispondi