“The Greatest WRC Driver”: vota il più grande campione di sempre

0

La sfida è lanciata. Tutti i fan avranno la possibilità di votare il loro pilota preferito in una serie di sfide uno contro uno, fino alla finale

campione

Wrc.com ha lanciato un torneo per incoronare il più grande pilota WRC di tutti i tempi – e chiama a raccolta tutti i fan, che avranno il compito di votare il loro pilota preferito in una serie di sfide uno contro uno. Il vincitore sarà decretato con i voti espressi dal fornitore ufficiale di pneumatici Pirelli, dai fan e da un gruppo di giornalisti.

Ai 18 campioni del mondo del FIA World Rally Championship dal 1979, sono state aggiunte delle wild-card: dei piloti scelti in base alle loro prestazioni.

I piloti in gara sono tutti dei campioni del WRC, ma chi è il più grande di tutti? E cosa lo stabilisce? Potrebbero essere i titoli mondiali o le vittorie nei rally. O ancora la velocità pura, il coraggio, o semplicemente la simpatia. O ancora tutte queste caratteristiche messe insieme.

É stato creato, attraverso un sorteggio, un tabellone che porta i vari piloti a gareggiare in “scontri diretti”. Via via, con le votazioni, si arriverà alla finale e quindi al pilota vincitore. Ogni giorno i fan potranno votare il loro migliore pilota preferito collegandosi al sito WRC.com. I venti piloti sono stati scelti considerando i titoli, le vittorie nei rally e il numero di podi. Sono stati creati due gruppi. Dodici piloti sono quelli direttamente ammessi agli “ottavi di finale”. Mentre altri otto piloti dovranno superare un “turno preliminare”. I quattro che risulteranno vincitori accederanno alla fase finale e quindi si uniranno agli altri piloti già selezionati agli ottavi di finale. Il pilota che vincerà sarà incoronato con il titolo di “The Greatest WRC Driver“.

I piloti sono: 1. Sébastien Loeb; 2. Sébastien Ogier; 3. Tommi Mäkinen; 4. Juha Kankkunen; 5. Marcus Grönholm; 6. Carlos Sainz; 7. Miki Biasion; 8. Walter Röhrl; 9. Colin McRae; 10. Didier Auriol; 11. Hannu Mikkola; 12. Björn Waldegård; 13. Petter Solberg; 14. Ott Tänak; 15. Stig Blomqvist; 16. Timo Salonen; 17. Ari Vatanen; 18. Richard Burns; 19. Markku Alén; 20. Jari-Matti Latvala.

Il torneo inizia con il turno di qualificazione alle 10 di lunedì 6 aprile, quando i fan dovranno votare nelle prime quattro sfide dirette:

Petter Solberg contro Jari-Matti Latvala
Ott Tänak contro Markku Alén
Stig Blomqvist contro Ari Vatanen
Timo Salonen contro Richard Burns

I vincitori saranno annunciati il ​​giorno seguente e prenderanno il posto al primo turno, che inizia mercoledì 8 aprile. I risultati saranno resi noti alla fine di ogni duello. Il voto dei fan conterà per il 40 per cento del risultato in ciascuna sfida. Sarà combinato con le decisioni dei sei giornalisti esperti, il cui voto conterà per il 10% ciascuno, per produrre un risultato finale.

Il panel di esperti giornalisti di WRC comprende: Julian Porter (commentatore e conduttore WRC, Regno Unito), Marco Giordo (Autosprint, Italia), Reiner Kuhn (Motorsport aktuell, Germania) David Evans (DirtFish, USA), Loic Rocci (AUTOhebdo, Francia) e José-Manuel Gonzàlez (WRC + All Live commentator, Spagna).

Oltre a votare quotidianamente uno dei due piloti in sfida, i fan potranno inviare il loro pronostico di vittoria tramite Facebook Messenger entro le 10 di lunedì 6 aprile. Se il pronostico sarà corretto, parteciperanno ad un sorteggio e avranno la possibilità di vincere un premio Pirelli e un abbonamento di un anno a WRC+.

Rispondi