WRC, Ogier al comando dopo la prima tappa in Messico. Giornata da dimenticare per Hyundai

0

Prima tappa del Rally del Messico piena di colpi di scena, tra ritiri eccellenti e rimonte sul filo dei secondi

ogier messico

É Sebastien Ogier il leader della classifica generale del Rally del Messico dopo la prima tappa. Il pluricampione francese ha guidato in maniera impeccabile, sfruttando anche alcuni problemi che hanno rallentato gli avversari. Dietro di lui a sorpresa Teemu Suninen con la Fiesta di M-Sport, è il primo degli inseguitori, a 13,2 secondi di distacco. Elfyn Evans con la seconda Toyota è terzo.

“Sono contento della giornata – ovviamente essere al comando è sempre positivo. Sapevo che partire in terza posizione ci avrebbe dato la possibilità di divertirci. Oggi abbiamo avuto tutti delle difficoltà, quindi non è mai stato facile guidare, ma mi sono divertito”, ha detto Ogier a WRC All Live.

La grande prestazione di Suninen, è stata un po’ offuscata dal ritiro del suo compagno di squadra Esapekka Lappi, che alla fine della speciale 8, ha solo potuto guardare sconsolato la sua Ford Fiesta avvolta dalle fiamme.

Un disastro anche per Thierry Neuville, costretto al ritiro per problemi elettrici alla sua Hyundai. A sfruttare le disgrazie dei rivali è stato il leader del campionato Elfyn Evans, che ha concluso la tappa al terzo posto, dopo una bella battaglia con il campione del mondo Ott Tanak. L’estone ha mostrato una grande determinazione, e a fine giornata è riuscito a risalire 4 posizioni in classifica, dopo il problema avuto dalla sua Hyundai i20. Soltanto 2 decimi lo separano dal terzo posto. Kalle Rovanpera è quinto dopo la prima tappa, a soli 2,3 secondi da Tanak. In sesta posizione chiude Gus Greensmith con l’altra Ford Fiesta.

Pontus Tidemand continua a guidare il WRC2, seguito da Nikolay Gryazin e Veiby. Marco Bulacia è al comando del WRC3 con la Citroen C3.

LA CLASSIFICA DOPO 12 PROVE SPECIALI

  1. S Ogier / J Ingrassia FRA Toyota Yaris 1hr 23min 09.2sec
  2. T Suninen / J Lehtinen FIN Ford Fiesta +13.2sec
  3. E Evans / S Martin GBR Toyota Yaris +33.2sec
  4. O Tänak / M Järveoja EST Hyundai i20 +33.4sec
  5. K Rovanperä / J Halttunen FIN Toyota Yaris +35.7sec
  6. G Greensmith / E Edmondson GBR Ford Fiesta +1min 16.8sec

Rispondi