Record di M-Sport Ford: 250 gare consecutive a punti nel WRC. Nessuno come loro

0

M-Sport festeggia la 250esima gara a punti nel mondiale rally. Un record che sarà molto difficile da eguagliare e superare

m-sport ford

Dopo un avvio in salita con i problemi di surriscaldamento durante le due prime prove speciali, M-Sport Ford ha ottenuto un risultato da record al Rally di Monte-Carlo: Esapekka Lappi e Teemu Suninen hanno assicurato la 250esima gara consecutiva a punti del team.

Il record è iniziato 18 anni fa, quando Carlos Sainz e Colin McRae hanno portato le loro Ford Focus RS WRC al terzo e quarto posto all’edizione 2002 dell’evento Monegasco, e da allora il team ha ottenuto punti ad ogni rally.
 
Un totale di 22 piloti e 28 copiloti hanno contribuito al record, che comprende sette titoli FIA World Rally Championship – tre per costruttori, due piloti e due per i copiloti – oltre a 50 vittorie e 185 podi. Il record di sicuro non sarà battuto a breve e include alcuni dei momenti più salienti della storia dei rally.
 
Una doppietta per Marcus Grönholm e Mikko Hirvonen al Rally di Nuova Zelanda nel 2006 ha regalato il primo titolo mondiale Ford in 27 anni, a cui è seguito un secondo titolo consecutivo al Rally d’Irlanda l’anno successivo. Nel 2008 Jari-Matti Latvala è diventato il più giovane vincitore nel WRC, con la vittoria al Rally Svezia, e nel 2011 la Ford Fiesta RS WRC ha fatto il suo debutto conquistando il podio nel rally svedese.

Esapekka Lappi-Janne Ferm

Nel 2003 Markko Märtin al Rally di Finlandia è il terzo non finlandese a vincere la gara. Nel 2015 un altro estone fece notizia: la Fiesta RS WRC di Ott Tänak resuscitò per assicurarsi un punto dopo essere stata per più di 10 ore in fondo ad un lago. E nel 2017, M-Sport ha consegnato una delle più grandi storie di successo di questo sport: una squadra privata che batte tre dei principali costruttori al mondo di auto e vince il FIA World Rally Championship per costruttori, piloti e i copiloti con Ogier e Ingrassia.
 
M-Sport e Ford hanno scritto insieme la storia di questo sport e il loro obiettivo è continuare a scriverla .”Questo è qualcosa di cui sono estremamente orgoglioso – ha detto il team principal di M-Sport Malcolm Wilson – e qualcosa che non credo sarà battuto molto presto, se non addirittura mai. È la testimonianza dell’incredibile squadra che abbiamo a Dovenby Hall. La dedizione e l’attenzione ai dettagli è qualcosa di cui siamo orgogliosi insieme alla nostra passione e il nostro impegno per questo sport, che hanno giocato un ruolo importante nel corso degli anni. Vorrei ringraziare enormemente tutti i 22 piloti e 28 copiloti che lo hanno reso possibile – ha aggiunto Wilson – e un ringraziamento ancora più grande a tutto il personale che è passato attraverso le porte di Dovenby Hall – senza i quali questo incredibile record non sarebbe è stato possibile”.
 
“M-Sport e Ford hanno raggiunto insieme qualcosa di impareggiabile nel mondo degli sport motoristici – ha dichiarato Mark Rushbrook, direttore globale di Ford Performance Motorsport – 250 gare nel WRC consecutive a punti, rispecchiano appieno la dedizione e la professionalità del team M‑Sport, ed è l’ennesimo traguardo per una delle partnership più iconiche e di successo degli sport motoristici. Se si considera che la serie più lunga di punti consecutivi per qualsiasi team di Formula 1 è 81 per la Ferrari tra il 2010 e il 2014, e quindi si considera la brutale punizione che subiscono le auto WRC, si mette davvero in prospettiva il successo di M-Sport. Siamo orgogliosi del team M-Sport Ford e, vogliamo ancora tanti anni di successi in futuro”.

Teemu Suninen-Jarmo Lehtinen

Rispondi