WRC, Tanak conquista il Galles: altro passo verso il titolo mondiale

0

L’estone vince la quinta gara negli ultimi 7 rally. Neuville chiude secondo, Ogier terzo

tanak galles

Alla guida della sua Toyota Yaris WRC, Ott Tanak ha vinto il Wales Rally GB con un distacco di 10,9 secondi su Neuville. Sale a 28 punti, con un massimo di 60 disponibili negli ultimi due round, il suo vantaggio nella classifica mondiale. Il belga Thierry Neuville sulla Hyundai è arrivato secondo con il campione in carica Sébastien Ogier terzo sulla Citroen C3, a 12,9 secondi. Le speranze del francese di conquistare il settimo titolo consecutivo ora sembrano sempre più remote.

Tanak ha anche vinto la Wolf Power Stage in diretta e si aggiudica i cinque punti bonus. Ogier e il compagno di squadra Esapekka Lappi sono secondi e terzi e si aggiudicano rispettivamente quattro e tre punti. Quarto Elfyn Evans e Neuville quinto.

Kalle Rovanpera vince in WRC 2 Pro e diventa Campione del Mondo di categoria. Petter Solberg, decimo e primo di WRC 2 saluta nel migliore dei modi il WRC, questa era infatti la sua ultima gara mondiale.

IL RIASSUNTO DELLA GIORNATA

PS 18. É scattata alle 8:28 l’ultima giornata di gara del Rally del Galles, con la prova “Alwen 1” di 10,41 chilometri. A vincere è Ott Tanak, il pilota della Toyota è riuscito a mettersi dietro Thierry Neuville per appena 1 decimo. Neuville stacca Sébastien Ogier di altri 4,1 secondi. Elfyn Evans lima di 1,5 il gap che lo separa dal quinto posto di Andreas Mikkelsen.

Thierry Neuville e Nicolas Gibsoul – Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

PS 19. La speciale 19 “Brenig 1” di 6,43 chilometri si chiude con un altra vittoria di Elfyn Evans. Il gallese completa la rimonta nei confronti di Andreas Mikkelsen. Thierry Neuville cerca di recuperare sul rivale Tanak, ma il distacco si accorcia di appena 2 decimi. Tra i due ci sono 10,9 secondi. Il campione del mondo in carica invece sembra aver perso le speranze. Sébastien Ogier perde altri 2,9 secondi da Neuville. Il terzo però sembra ormai al sicuro.

PS 20. Partita in perfetto orario alle 10:26 con Esapekka Lappi, la prova speciale “Great Orme” di 4,74 chilometri si è poi dovuta percorrere in trasferimento. Per la direzione gara non ci sono le condizioni di sicurezza. Prova cancellata quindi.

Sebastien Ogier e Julien Ingrassia – Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

PS 21. Secondo passaggio sulla Alwen. Il primo è stato vinto da Ott Tanak. Questa volta il pilota della Toyota chiude al quinto posto e, il suoi distacco da Neuville si accorcia a 9,5 secondi. A vincere è ancora Elfyn Evans, che ferma il cronometro in 5:29.3, dietro di lui Thierry Neuville (+0,9) e Sebstien Ogier (+1,4). “Era una prova un po’ più sporca – ha detto Tanak – ma abbiamo fatto una prova regolare”. Intanto sulla successiva Ps la “Brenig 2 – Power Stage” di 6,43 chilometri, segnalata pioggia intensa.

LA CLASSIFICA FINALE DEL RALLY DEL GALLES

Rispondi