ERC Portogallo, Sesks-Francis vincono un finale al cardiopalma. Sarrazin secondo su Lancia

0

Un problema alla Toyota beffa Korhonen, terzo al traguardo. Marczyk conquista il secondo posto in campionato davanti a Mabellini

FIA European Rally Championship 2026 Stop 07 Portugal

Atmosphere during the FIA European Rally Championship in Fafe, Portugal,on 25, October 2026

Mārtiņš Sesks e Renārs Francis hanno conquistato il Rally 6 Cities North of Portugal, firmando il quinto successo nell’Europeo Rally al termine di una domenica ricca di ribaltamenti. Il lettone di Team MRF Tyres, su Škoda Fabia RS Rally2, ha recuperato una vittoria che sembrava sfumare, approfittando nel finale dei problemi alla Toyota del compagno di squadra Roope Korhonen.

Aggiungi Rally Time alle tue Fonti preferite su Google
AGGIUNGI

Sesks aveva concluso il sabato con 10”5 di vantaggio sul finlandese, ma un inconveniente a un ammortizzatore ha cambiato gli equilibri nella mattinata conclusiva. Al termine del primo giro domenicale, il lettone si è ritrovato a inseguire Korhonen con 8”2 di ritardo.

Il pilota della Toyota GR Yaris Rally2 ha poi allungato ulteriormente sulla SS14, guadagnando altri 2”4 e portando il margine a 10”6 quando mancavano tre speciali.

Proprio quando il successo sembrava alla sua portata, però, Korhonen ha dovuto fare i conti con un problema che ha lasciato la Toyota con due sole ruote motrici. Sesks ha così ripreso il comando, andando a conquistare la vittoria nell’ultimo appuntamento dell’ERC 2026.

Pablo Sarrazin ha completato la rimonta al secondo posto, superando Korhonen nella Power Stage conclusiva. Il francese, al volante della Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale gommata Michelin, ha festeggiato il primo podio nell’Europeo nonostante un problema allo sterzo affrontato durante il giro del mattino. Korhonen ha salvato il terzo gradino del podio, con l’amarezza per un successo sfuggito nelle battute finali.

Jan Solans e Simone Tempestini hanno completato le prime cinque posizioni. Armindo Araújo, settimo assoluto, è stato il migliore dei portoghesi, precedendo Miko Marczyk.

L’ottavo posto ha consentito al polacco di conquistare la seconda posizione finale nel campionato davanti ad Andrea Mabellini, fermato da un problema meccanico nella prima tappa. Si è così risolta a favore di Marczyk la sfida per il titolo di vicecampione europeo.

Pedro Almeida, nonostante difficoltà al cambio, ha concluso nono davanti a Jakub Matulka, decimo.

Rispondi