ACI Team Italia al Rally di Ungheria. Primo podio nel FIA ERC Junior per Doretto – Budoia

0

Secondo round della serie giovanile Junior ERC in archivio per i portacolori di ACI Team Italia su Peugeot 208 Rally4 con diversi verdetti. Terzo posto per Doretto-Budoia. Ritiro sfortunato per Dei Ceci – Lazzarini

1fo04572-x3

ACI Team Italia al Rally di Ungheria. Primo podio nel FIA ERC Junior per Doretto – Budoia

L’avventura europea per la squadra di ACI Team Italia ha dato i suoi frutti al V-Híd Rally Hungary, seconda tappa del FIA European Rally Championship e la prima gara su sterrato delle tre in programma. Una gara piuttosto complessa per entrambi i protagonisti di ACI Team Italia Matteo Doretto e Francesco Dei Ceci che hanno avuto verdetti differenti nel loro debutto sulle prove selettive di Veszprém. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Applausi all’arrivo per Matteo Doretto e Andrea Budoia al volante della Peugeot 208 Rally4, curata da MS Munaretto che sono riusciti a salire sul terzo gradino del podio. Un ottimo debutto su fondo sterrato per il pilota pordenonese che ha corso una gara in rimonta, mettendo a segno anche un buon terzo tempo sugli 15,34 km della prova “Iszka” e un quarto sulla power stage “Nagylá’tér”. Doretto e Budoia hanno concluso alle spalle degli svedesi Calle Carlberg (Opel Corsa Rally4) e Victor Hansen (Peugeot 208 Rally4) e dopo questa performance occupano il quarto posto assoluto nella classifica riservata agli Junior con 34 punti.

Le parole di Doretto al termine della gara: “Nel complesso è stata una gara positiva perché siamo andati ben oltre quello che ci eravamo prefissati. Abbiamo chiuso a podio dopo un inizio difficile, soprattutto dopo lo shake, dove ho calcolato male un dosso e sono atterrato di muso danneggiando la macchina, grazie ad un lavoro perfetto del team Munaretto siamo riusciti a partire e a chiudere la gara senza grossi problemi. Peccato che non sono riuscito ad avere il ritmo che volevo ma forse questo è stato il fattore che ci ha permesso di arrivare a questo risultato. C’è tantissimo lavoro da fare per colmare il gap con i primi, questo per noi è un punto di partenza, analizzare ciò che abbiamo fatto di buono e cosa è mancato sarà fondamentale”.

Rally ostico e con epilogo sfortunato per l’altro equipaggio della Nazionale Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini su altra Peugeot gestita da Delta Rally. Nella mattinata del sabato, il pilota casertano durante lo svolgimento della terza prova speciale, la lunga prova “Kislá’tér”, è incappato in un dosso che nell’impatto ha danneggiato il radiatore costringendolo dunque a rinunciare alla trasferta ungherese anticipatamente.

“Purtroppo non era l’inizio che volevamo in questa serie. Un dosso ci ha tratto in inganno e abbiamo compromesso il radiatore. Ci siamo fermati, poi non siamo riusciti a ripartire il giorno seguente per altri problemi tecnici.” Ha commentato Dei Ceci “Un vero peccato, ma noi non ci arrendiamo e guardiamo già al prossimo impegno in Polonia. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che credono in me, l’ACI, la mia famiglia, i miei partner che mi sostengono in questo percorso e nei momenti difficili”

Dopo il Rally di Ungheria, ora i due equipaggi di ACI Team Italia nel FIA ERC affronteranno per la prima volta l’ 81° Rally Poland, un altro impegno su fondo sterrato, in programma dal 13 al 15 giugno.

CALENDARIO FIA JUNIOR ERC | 42° Rally Sierra Morena, 4-6 aprile | Rally Hungary, 9-11 maggio | 81° Rally Poland, 13-15 giugno | Rally di Roma Capitale, 4-6 luglio | Barum Czech Rally Zlín 15-17 agosto | Croatia Rally, 3-5 ottobre

Rispondi