WRC, Neuville trionfa in Grecia ed aumenta il vantaggio in campionato
Thierry Neuville ha compiuto un passo importante verso la conquista del suo primo titolo nel FIA World Rally Championship vincendo la dura edizione 2024 dell’EKO Acropolis Rally di Grecia.
Il pilota belga ha vinto la gara di tre giorni, ricca di imprevisti, a Lamia, guidando una tripletta Hyundai Motorsport, con i suoi compagni di squadra Dani Sordo e Ott Tänak al secondo e terzo posto rispettivamente. Il principale rivale di Neuville per il titolo, Sébastien Ogier, è stato vittima di un incidente nella Wolf Power Stage mentre era in procinto di concludere la gara al secondo posto.
Ogier è riuscito a rimettere in piedi la sua Toyota GR Yaris e a finire il rally, assicurandosi punti cruciali grazie ai 15 conquistati sabato sera, ma ha perso più di 20 minuti, scivolando così in fondo alla classifica generale.
Il pilota francese aveva inizialmente guidato il rally, ma è stato rallentato da un guasto al turbocompressore nel pomeriggio di venerdì. Anche Tänak e Sordo hanno subito le difficoltà dell’Acropolis, entrambi vittime di forature che hanno compromesso le loro possibilità di vittoria sabato, spianando la strada a Neuville.
Neppure Neuville e il suo navigatore Martijn Wydaeghe sono stati esenti dalle difficoltà del rally. Un problema al motore ha colpito la loro Hyundai i20 N nella mattinata di apertura, ma la coppia è riuscita a riprendersi, adottando una strategia oculata che ha saputo bilanciare il rischio con la necessità di evitare ulteriori problemi sulle difficili strade del rally.
- Il quarto posto al Rally di Como vale a Simone Miele ilpodio del Trofeo Italiano Rally - 15 Ottobre 2024
- Sfide su asfalto per il fine stagione di Giovanni Trentin in Slovenia e in Croazia - 15 Ottobre 2024
- Fontana 10 e lode a Como - 15 Ottobre 2024