WRC, il caso Neuville-Vettura Zero si risolve con un richiamo della FIA per Haruo Takakuwa, direttore di gara del Rally del Giappone

0

La questione sarà inoltre deferita alla Commissione FIA ​​WRC “per ulteriori azioni se ritenute opportune”, secondo un rapporto degli steward

Neuville

Thierry Neuville raggiunge la zero in prova al Rally del Giappone

Il direttore di gara del Rally del Giappone, Haruo Takakuwa, è stato ritenuto responsabile per l’incidente nella SS9, durante il quale Thierry Neuville ha incrociato la vettura apripista zero. La prima tappa di sabato è stata inizialmente ritardata di cinque minuti prima che il pilota Hyundai Thierry Neuville, prima vettura ad impegnare la prova, si ritrovasse parcheggiata sul lato sinistro della strada la vettura apripista Zero. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Questa situazione ha portato alla bandiera rossa per la tappa e all’interruzione della corsa per Thierry Neuville, Takamoto Katsuta, Ott Tänak ed Esapekka Lappi.

La FIA ha condotto un’indagine iniziale che è culminata sabato alle 16 con un’audizione degli steward insieme al direttore di gara. Si è ritenuto che il direttore di gara Takakuwa abbia violato l’articolo 12.2.1.h del Codice Sportivo Internazionale 2023 della FIA, che riguarda la mancata adozione di misure adeguate in una situazione non sicura.

La decisione degli steward recita: “Si è verificata una situazione grave e pericolosa poiché il direttore di gara ha dato il via alla tappa senza garantire la sicurezza necessaria. Questo è principalmente dovuto alla mancata osservanza dell’auto zero delle istruzioni fornite durante tre briefing sulla sicurezza pre-evento, indicanti di non fermarsi sulla speciale dopo aver lasciato la partenza. Di conseguenza, il direttore di gara non ha controllato adeguatamente la posizione dell’auto zero prima di avviare la tappa.”

Oltre al richiamo, l’incidente sarà portato all’attenzione della Commissione FIA WRC per ulteriori azioni, qualora ritenute necessarie. Un incidente si è verificò anche nel 2022, quando un civile entrò in una speciale, su una strada di accesso dove non c’era personale di sicurezza. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Rispondi