Kalle Rovanpera part-time nel WRC 2024 e forse è anche comprensibile

0

Il campione del mondo Kalle Rovanperä non prenderà più parte all’intero Campionato del mondo di rally la prossima stagione, ma prenderà parte solo a rally selezionati

Kalle Rovanpera

È ufficiale: Kalle Rovanpera ridurrà i suoi impegni il prossimo anno e non parteciperà a un’intera stagione nel Campionato del Mondo Rally fino al 2025. “Ci sono diverse ragioni dietro questa decisione, ma la principale è che faccio rally da molto, molto tempo. Ho pensato fosse il momento giusto per una pausa, per ricaricare le energie e concentrarmi sul futuro, guadagnando più energia e motivazione per gli anni a venire – ha spiegato il ventitreenne-“. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Elfyn Evans e Takamoto Katsuta gareggeranno in tutti i round del Campionato del mondo 2024 per la Toyota, mentre Sebastien Ogier e Rovanperä condivideranno una terza Yaris.

“Capisco che possiamo sembrare molto giovani e relativamente nuovi nella categoria WRC, ma corro da molto tempo, forse sei o sette anni con stagioni complete, anche nelle categorie minori- ha continuato Rovanpera-. Viaggiamo costantemente in giro per il mondo e quando gareggi in un campionato, sei costantemente in modalità competitiva mentalmente. Richiede molto impegno ed energia.”

Il capo del team Toyota, Jari-Matti Latvala, ha mostrato comprensione per la decisione. “Dobbiamo ricordare che Kalle ha 23 anni- ha detto Latvala-. Può sembrare giovane – ed è molto giovane – ma in realtà guida auto da rally da quando aveva otto anni. A 17 anni correva già per i costruttori e gareggiava per campionati a 12 anni. Ha già percorso migliaia di miglia e fatto tanto lavoro: è un po’ un sollievo poter rilassare la testa e recuperare un po’ di energia per gli ultimi anni.”

Rovanperä non ha ancora un piano preciso su come trascorrerà il tempo libero guadagnato. “Vediamo cosa succederà l’anno prossimo- ha detto-. Amo tutti i tipi di sport motoristici. Spero solo che ci saranno eventi divertenti, interessanti, come drifting, rally e altro ancora. Sono sicuro che faremo qualcosa di bello.”

Attualmente non è chiaro a quali gare di Coppa del Mondo parteciperà Rovanperä, nonostante abbia firmato un nuovo contratto pluriennale con la Toyota. Tuttavia, è probabile che Ogier partecipi al Rally di Monte Carlo. (Scopri la password dell’App Sportity dell’Albo Gara LINK)

Rispondi