Dakar, Dacia nei rally-raid nella categoria T1+ con Sebastien Loeb e Cristina Gutiérrez Herrero

0

Le auto da corsa Dacia, che affronteranno le piste della Dakar, saranno alimentate da carburante sintetico prodotto da Aramco

Denis Le Vot, Sebastien Loeb e Cristina Gutierrez

La Dakar sarà un banco di prova e un laboratorio di idee per Dacia, che consentirà di testare e sperimentare nuove soluzioni intelligenti “in stile Dacia”, in termini di funzionalità outdoor, ma anche di scelte energetiche. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Prima di cogliere la sfida della stagione 2025, i prototipi Dacia saranno messi alla prova già dal 2024 nelle fasi di test al Rally del Marocco.

DACIA PUÒ CONTARE SU UNA BASE TECNICA FORTE E COMPROVATA

Dacia affronterà questo entusiasmante progetto contando sulle competenze del Gruppo Renault e avvalendosi dell’esperienza di Prodrive in termini di sviluppo di prototipi per i rally raid.   

Da circa 40 anni, Prodrive è uno dei protagonisti mondiali del motorsport, che ha permesso ai  grandi brand dir vincere un gran numero di campionati internazionali.

Prodrive è nel mondo della Dakar e dei rally raid dal 2020 e ha, pertanto, partecipato agli ultimi tre rally Dakar con auto progettate e gestite dai propri team, conseguendo il secondo posto in classifica generale nel 2022 e nel 2023 con Sébastien Loeb, che ora fa parte del nuovo team Dacia.

SÉBASTIEN LOEB E CRISTINA GUTIERREZ HERRERO SARANNO I PILOTI DACIA

Cristina Gutierrez Herrero, pilota di rally spagnola, è stata la prima donna spagnola a concludere la Dakar nel 2017 nella categoria auto. A 31 anni, ha già al suo attivo 7 partecipazioni alla Dakar tra il 2017 e il 2023. Cristina è anche campionessa della categoria femminile dei rally all terrain in Spagna dal 2012.

Il quarantanovenne pilota di rally francese Sébastien Loeb ha vinto il Campionato Mondiale Rally per ben 9 volte di seguito dal 2004 al 2012.

È il pilota con più titoli del motorsport, spesso considerato come il più grande pilota di rally di tutti i tempi.

Sébastien Loeb partecipa alla Dakar dal 2016. Nel 2021, era al volante della Bahrain Raid Xtreme Hunter progettata dalla scuderia britannica Prodrive. La storia tra Sébastien Loeb e Prodrive ora prosegue al volante di una Dacia.

IL PROTOTIPO DACIA SARÀ ALIMENTATO DA CARBURANTE SINTETICO PRODOTTO DA ARAMCO

Il prototipo Dacia utilizzerà un carburante sintetico prodotto da Aramco, leader mondiale nel settore dell’energia e dei prodotti chimici.

Le soluzioni di carburante sintetico fornite da Aramco sono prodotte combinando l’idrogeno rinnovabile con la CO2 catturata, ottenendo così un carburante a basse emissioni di carbonio compatibile con i motori attuali.

La Dakar è il banco di prova ideale di questa tecnologia per la Marca Dacia.

Rispondi