ERC, ieri tre prove annullate per ragioni di sicurezza, i rally sono cambiati, in meglio probabilmente

0
Araújo

Armindo Araújo e Luis Ramalho

Molto spesso sentiamo dire che “I rally non sono più quelli di una volta” e forse in parte è vero. A causa del peggioramento del tempo e della fitta nebbia, sabato non è stato possibile gareggiare nella quarta prova del Rally Serras de Fafe e dopo l’incidente di Ricardo Sousa e Luis Marques la prova è stata sospesa. Successivamente, è toccato alla quinta speciale, ed a seguire la ottava e la nona tappa sono state annullate. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Per tutta la settimana della gara il Rally Serras de Fafe è stato interessato da imponenti acquazzoni. Nel corso dei test pre event, abbiamo assistito a piogge torrenziali. La gara è iniziata in condizioni umide, ed il sabato pioggia e nebbia hanno reso le cose difficili per i concorrenti. Gli organizzatori non hanno consentito di correre nella quinta speciale della giornata, la Vieira do Minho di 11,76 chilometri, sia per il primo, che per il secondo passaggio e successivamente hanno annullato anche l’ultima prova di sabato.

Anche nella settima speciale, la Boticas – Senhor do Monte 2 di 15.05 chilometri, ci sono stati molti problemi per gli equipaggi.  Durante la settima tappa del Rally Serras de Fafe, Armindo Araújo e Luis Ramalho hanno avuto un grave incidente e sono stati ricoverati in ospedale. Il fondo terroso della speciale è stato scavato col passare degli equipaggi nel primo passaggio, e nel secondo diversi equipaggi hanno forato e le loro auto si sono surriscaldate.

Ad avere la peggio, Armindo Araújo e Luis Ramalho, che erano al 10° posto, invece, hanno subito un grave incidente dopo che la ruota della loro vettura si è staccata e si sono schiantati contro un albero. La parte anteriore dell’auto è stata quasi distrutta, i media portoghesi hanno riferito che entrambi i membri del duo portoghese sono stati ricoverati in ospedale dopo l’incidente, ma che non fossero in pericolo di vita.

I rally sono cambiati, vero, anche i mezzi con cui si corre. Si annullano le prove, ma l’incidente di ieri, se fosse accaduto qualche anno fa, probabilmente avrebbe potuto avere un epilogo diverso. Anche lo scorso anno il nostro connazionale Alberto Battistolli, costretto oggi al ritiro dal Rally Serras de Fafe per problemi alla spalla, ebbe un brutto incidente al Barum Rally, anche per loro vettura visibilmente danneggiata e motore divelto dalla scocca, ma per fortuna, anche in quella circostanza, tutto si risolse nel migliore dei modi, con l’equipaggio trasportato in ospedale per accertamenti.

I rally cambiano, si evolvono, così come cambiano regole e responsabilità. A volte ne perde lo spettacolo, ma forse è meglio così.

Rispondi