Nikolay Gryazin inarrestabile, aumenta il vantaggio nel WRC2 al Rallye Monte-Carlo

0
Gryazin

Nikolay Gryazin (RAF) Konstantin Aleksandrov (RAF) Of team TOKSPORT WRT 2 is seen on the performing during the World Rally Championship Monte-Carlo in Monte-Carlo, Monaco on 20,January // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202301200688 // Usage for editorial use only //

Il pilota Toksport Nikolay Gryazin era disposto a correre dei rischi che i suoi rivali stavano evitando per vincere quattro delle sei tappe venerdì al Rallye Monte-Carlo, quasi raddoppiando il suo vantaggio nel WRC2. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Iniziando venerdì con un vantaggio di 16,7 secondi su Stéphane Lefebvre, Gryazin è stato subito al passo, facendo segnare il secondo tempo più veloce nei test di apertura della giornata, a soli 0,7 secondi da Yohan Rossel.

Ma non solo a suo agio nel conservare il suo vantaggio, il 25enne ha alzato la posta con la sua Fabia RS Rally2 per andare più veloce nelle quattro tappe successive, rallentando solo leggermente nell’ultima prova della giornata per assicurarsi un vantaggio di 29,7 secondi su Rossel quando la carovana è tornata a Monte-Carlo.

Il francese Rossel ha iniziato la giornata al terzo posto dopo aver perso circa cinque secondi a causa di un costoso stallo giovedì sera, ma ha scavalcato il collega pilota della Citroën C3 Rally2 Lefebvre grazie alla sua vittoria di tappa all’apertura della giornata. Lefebvre ha concluso la giornata al terzo posto, a 17 secondi da Rossel e altri 46,7 secondi da Gryazin.

Il promettente spagnolo Pepe López non era soddisfatto della scelta delle gomme al mattino, ma un pomeriggio più positivo a bordo della sua Hyundai i20 N Rally2 lo ha visto concludere la giornata con un comodo quarto posto assoluto, schiacciato tra i francesi Lefebvre e Adrien Fourmaux.

L’ex pilota di Rally1 Fourmaux sarà felice di aver condotto con successo venerdì sulla sua Ford Fiesta Rally2 M-Sport senza incidenti, in particolare perché ha subito un grave incidente sulle stesse prove un anno fa.

A completare i primi sei c’era Chris Ingram su una Fabia Rally2 Evo. Nonostante si sentisse un po’ arrugginito dopo un lungo periodo di inattività, il britannico ha tenuto testa alla battaglia contro la Škoda di ultima generazione di Erik Cais. La coppia è divisa di 4,2 secondi a partire da sabato.

Rispondi