Conclusa la riunione sugli aggiornamenti dei regolamenti tecnici, il dialogo rafforza l’automobilismo

Previste delle sessioni straordinarie per l’aggiornamento dei passaporti

Serbatoi

Si é svolta questa mattina la riunione sugli aggiornamenti tecnici presieduta dal Presidente della Commissione Rally e Delegato della Regione Sicilia Daniele Settimo e assistito dal Responsabile dell’Area Tecnica Ing. Roberto De Felice. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Un incontro molto interessante, al quale hanno partecipato numerosi tra piloti, preparatori ed organizzatori. Sono stati trattati numerosi argomenti legati alle nuove normative che stanno interessando sia il settore salita, che rally e slalom. Nello specifico, si è parato di: vetture E2SS, E2SC, E2SH, Nuovi Gruppi (TMSS, TMSC TMSH), Serbatoi, Roll Bar dal 17 gennaio 2023 ed i passaporti.

Per le vetture E2SS, E2SC, E2SH ed i nuovi gruppi (TMSS, TMSC TMSH), si è aperto un importante dialogo con piloti, preparatori e costruttori. Quest’ultimi, si potrebbero fare infatti promotori di alcune richieste da sottoporre all’area tecnica per il futuro.

Per quanto riguarda l’annosa questione dei Serbatoi di Sicurezza, è stata confermata la volontà della Federazione di procedere in linea con quanto richiesto dalla FIA e che per tale motivo, non sarà concessa alcuna proroga. Sono già circa 250 i serbatoi di sicurezza che sono stati montati in queste settimane e numerose richieste di preventivi continua ad arrivare ai fornitori autorizzati. Saranno invece organizzate delle giornate per l’aggiornamento dei passaporti, non appena perverranno delle richieste. Una giornata dedicata agli aggiornamenti è già stata programmata in occasione della Ronde della Val Merula e sarà possibile procedere all’aggiornamento del passaporto della propria vettura.

Ha riscosso ottimo successo confermato da un’alta partecipazione di sportivi arrivati da tutta la regione ed anche da oltre stretto, l’incontro sulle novità regolamentari indetto dal Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo.

Come annunciato l’incontro è stato coordinato dall’ing. Roberto De Felice, responsabile dell’Area Tecnica per ACI Sport. Nel salone di Villa Ragno, con l’ospitalità arricchita dal supporto del “Gruppo Arena”, si è parlato delle novità in materia tecnico/regolamentare. 

Sono intervenuti numerosi da tutta l’isola ed anche da oltre stretto piloti, team, organizzatori ed Ufficiali di Gara per partecipare alla affollata riunione, che si è svolta in modo sereno e certamente proficuo per via degli argomenti trattati. Oltre ad illustrare le novità regolamentari sotto l’aspetto tecnico, l’incontro è stato un’occasione efficace per il confronto e lo scambio di informazioni tra sportivi di varie realtà.

Hanno partecipato anche i componenti della Giunta Sportiva ACI Oronzo Pezzolla ed Armando Battaglia, i Presidenti delle Commissioni ACI Sport Salita e Slalom, Alessandro Battaglia e Marco Cascino, oltre a diversi Fiduciari provinciali della Sicilia.

-“Il confronto diretto è sempre fonte di chiarezza ed ogni occasione di incontro favorisce il dialogo che è prerogativa fondamentale nei rapporti tra persone e nello sport in particolare – ha dichiarato Daniele Settimo – la disponibilità dell’ing. De Felice ha reso estremamente interessante l’incontro di Santa Teresa Riva, dove si sono chiariti diversi aspetti che riguardano i nuovi regolamenti. Abbiamo trovato ospitalità da parte della sempre entusiasta e collaborativa Amministrazione Santateresina con a capo l’On. Danilo Lo Giudice. Ha partecipato un numero davvero cospicuo fatto da tutte le figure protagoniste dello sport delle 4 ruote. E’ stato un piacere avere anche più persone in arrivo da fuori regione e sicuramente un motivo dorgoglio accogliere partecipanti dal Veneto, dalla Sardegna, dal Lazio, dalla Puglia, dalla vicina Calabria. Certamente è un’esperienza da ripetere anche con maggiore frequenza”-. 

L’intero staff della Delegazione ACI Sport Sicilia è al lavoro per l’organizzazione della Premiazione dei Campionati Regionali di Automobilismo e Karting, la grande festa dello sport siciliano che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 18 febbraio al Pala Congressi di Taormina.