CIAR, Luca Hoelbling torna al Rally Due Valli nell’edizione dei primi 50 anni dell’evento

0

Al suo fianco il navigatore vicentino Justin Bardini, in sostituzione all’amico Federico Fiorini

Hoelbling

Luca Hoelbling e Federico Fiorini su Skoda Fabia

Luca Hoelbling torna al via nella gara di casa, il 40° Rally Due Valli in programma dal 6 all’8 ottobre a Verona e dintorni. L’evento, ultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, vedrà il pilota veronese confrontarsi con i migliori piloti d’Italia sulle strade che lo hanno visto iniziare la carriera da pilota e che in svariate occasioni gli hanno riservato sorprese e soddisfazioni. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)

Per questa sua diciottesima apparizione al rally di Verona, Hoelbling tornerà al volante della Skoda Fabia Rally2 Evo #20 preparata da Munaretto Sport sempre per i colori della Scuderia Movisport. Al suo fianco il navigatore vicentino Justin Bardini, in sostituzione all’amico Federico Fiorini, in fase di ripresa dopo un pesante infortunio che lo ha costretto lontano dall’abitacolo per questa occasione. (Leggi qui l’elenco iscritti del Rally Due Valli)

La gara sarà un Due Valli che torna ad un chilometraggio importante, oltre 120 chilometri cronometrati, e con prove speciali di lunga tradizione e dall’alto livello tecnico. La doppia validità sia come CIAR Sparco che come Campionato Italiano Rally Asfalto ha innalzato in modo considerevole la quantità e la qualità degli iscritti e proprio per questo motivo l’obiettivo per Hoelbling sarà quello di ben figurare cercando un’inserimento nella top ten. Lo scorso anno chiuse terzo la gara valida per la Coppa di Zona, mentre nel 2020 fu terzo proprio tra i piloti iscritti all’allora CIWRC.

Il 40° Rally Due Valli, che festeggia i primi 50 anni di questa manifestazione che vide le sue origini nel marzo del 1972, scatterà venerdì alle 13:45 dal Parco Assistenza allestito al Parcheggio C dello Stadio Bentegodi e transiterà da Piazza Bra per il cerimoniale di partenza. La prima tappa prevede tre speciali: “Mezzane di Sotto – Up Rent”, prova spettacolo di poco più di due chilometri che verrà trasmessa in diretta TV, e un doppio passaggio sulla “San Francesco – Tomasi Auto” prova classica che, come non accadeva dal 2009, tornerà a portare il Due Valli su una vera prova in notturna dato che il secondo passaggio scatterà alle 21:57.

Sabato la tappa più lunga con due passaggi sulle prove di “Moruri – Up Rent”, “Marcemigo – Banca Valsabbina”, “Vestenavecchia – Aleph” e “Ca’ del Diaolo – Cubi”. I concorrenti faranno ritorno a Verona dopo le prime quattro prove per il riordino e l’assistenza, mentre a metà della mattinata e del pomeriggio si fermeranno a Badia Calavena per un altro riordino. L’arrivo, in Piazza Bra, è previsto dalle 20:30 di sabato sera, in un contesto scenico unico al mondo.

Luca Hoelbling:
“Correre al Due Valli ovviamente ha un sapore tutto particolare, qui ci sono i miei amici, la mia famiglia quindi il supporto ed il sostegno sono come in nessun’altra parte del mondo. La gara quest’anno sarà tosta e anche se devo riconoscere si tratti di uno dei più bei percorsi degli ultimi anni, è chiaro che con questo parterre di avversari sarà molto difficile battagliare per le primissime posizioni, ma ce la metteremo tutta per ottenere un buon risultato. Abbiamo svolto un test positivo oggi quindi ci sono tutti i presupposti per divertirsi, che è sempre il nonstro primo obiettivo. Un grande abbraccio a Federico Fiorini, che ci sosterrà come tifoso numero uno, nell’attesa di riaverlo in abitacolo presto”.

La gara sarà ampiamente coperta televisivamente e in streaming. Le prove in diretta saranno la SPS1 alle 15:00 di venerdì, la PS4 alle 9:48 e la PS8 alle 16:23. Riflettori accesi anche alla partenza di venerdì dalle ore 13:30 e all’arrivo in Piazza Bra sabato dalle 20:20. Tutte le trasmissioni saranno su ACI Sport TV (Canale 228 SKY), www.acisport.it/cirally, su facebook.com/cirally e su facebook.com/rallyduevalli oltre che in condivisione sulla pagina Facebook di Luca Hoelbling. La diretta della SPS1 andrà anche su RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre).

Rispondi