Due commissari salvano Damien Chamberod, ha riportato fratture ed ustioni

0

Salvato da due commissari prima che la Nova Proto prendesse fuoco e andasse parzialmente distrutta

Damien Chamberod

Damien Chamberod Nova Proto

Sta meglio Damien Chamberod. Migliorano le sue condizioni e non è in pericolo di vita. Sono queste le prime importanti notizie che giungono sulle condizioni del vicecampione velocità montagna francese, che domenica è stato autore di un bruttissimo incidente nel corso della cronoscalata di Chamrousse.

Il pilota dell’Isère ha riportato una frattura lombare e ustioni al braccio e al polpaccio. Un piccolo miracolo, vista la violenza dello incidente. Secondo le testimonianze raccolte sul posto, l’auto ha terminato la sua corsa sugli alberi prima di prendere fuoco e l’incendio ha parzialmente distrutto la sua Nova Proto NP01 1.7 Turbo. Per fortuna due commissari di gara che si trovavano nelle vicinanze sono riusciti a intervenire immediatamente per trarlo in salvo dalla vettura.

L’auto di Damien Chamberod, pilota di Noyarey, è uscita violentemente sulla seconda salita di giornata, poco distante dalla partenza. Già nelle libere aveva dimostrato che la vittoria poteva essere alla sua portata e nella prima salita aveva ottenuto il miglior tempo della cronoscalata di Chamrousse.

Secondo i primi elementi raccolti, i vigili del fuoco sono intervenuti per supportare le squadre di soccorritori dedicate alla messa in sicurezza dell’evento sportivo dopo che il pilota è uscito fuori strada. La sua auto è andata a sbattere e ha preso fuoco.

Damien Chamberod ha riportato vari traumi e ustioni ed è stato medicato sul posto in attesa dell’intervento dell’elicottero che lo ha trasportato all’ospedale di Grenoble.

Figlio di Bernard, cinque volte vincitore della salita di Chamrousse, Damien Chamberod stava tornando in gara dopo essere uscito di strada a maggio durante il 5° round del campionato francese a La Pommeraye. In questa stagione 2022, ha vinto sei delle prime dieci gare del campionato francese di montagna 2022 .

Il pilota dell’Isère aveva dominato le prove libere davanti al suo principale concorrente per la vittoria assoluta, ovvero Billy Ritchen. Ma adesso l’attenzione si sposta anche sulla sicurezza nelle gare di velocità montagna, visto che questo non è il primo incidente della stagione del campionato francese di montagna (CFM). Quello di Damien Chamberod è il nono incidente in undici round nel 2022; e tutte erano vetture turbo, quelle dei piloti che lottavano ai vertici del campionato (CFM). Il primo quest’anno l’ha avuto Fabien Bourgeon, seguito poi da Maxime Cotleur, Anthony Le Beller, Cyrille Frantz e dallo stesso Damien Chamberod il 22 maggio a La Pommeraye.

Rispondi