WRC, Neuville in testa all’Ypres Rally Belgium, brutta uscita per McErlean

0

L’equipaggio sta bene

McErlean

Josh McErlean e James Fulton su Hyundai i20 N Rally2 a Ypres Rally Belgium 3

È stata una prima giornata di gara all’Ypres Rally Belgium molto avvincente con tanti colpi di scena. Era lo stato le stesso Thierry Neuville, in apertura di giornata a compiere due errori sulla prima prova speciale, perdendo dieci secondi in fase di avvio di gara. Adesso, dopo la prima giornata di prove, Theirry Neuville e Martijn Wydaeghesi trovano in testa alla gara, a bordo della Hyundai i20 Rally1, con un vantaggio di 2,5 secondi sulla seconda Hyundai i20 Rally2 guidata dall’estone Ott Tanak e Martin Jarveoja. Chiudono il podio virtuale Elfyn Evans e Martin Scott a 13 secondi dalla testa della corsa, penalizzati di 10 secondi per aver timbrato con un minuto di ritardo al Controllo Orario della Speciale numero 7.

Fuori gara, per il momento, il leader del campionato Kalle Rovanpera, autore di un’uscita di strada sulla seconda prova speciale (Guarda il video dell’incidente), dopo che si era aggiudicato la prima speciale della gara. Per lui c’è ancora incertezza sul rientro in gara con la formula super rally, i suoi meccanici stanno valutando i lavori da svolgere ed eventuali danni alla struttura della Toyota GR Yaris Rally1.

A ridosso del podio virtuale c’è Esapekka Lappi e Janne Ferme, sulla seconda Gr Yaris Rally1, staccato a 37.1 secondi da Neuville. La prima Ford Puma Rally1 in gara è quella dell’irlandese Craig Breen e Paul Nagle, in quinta posizione a 56 secondi, in affanno oggi per problemi di set up, dietro di loro, i compagni di squadra Gus Greensmith e Jonas Andersson a 1″30.

Fuori strada l’equipaggio italiano composto da Enrico Bazzoli e Manuel Fenoli, al via della gara del mondiale a bordo della Ford Fiesta Rally3 con i colori di Movisport, per loro si prospetta il rientro in gara domani con la formula Super Rally. Da segnalare anche la brutta uscita di strada, per fortuna senza conseguenze per l’equipaggio, di Josh McErlean e James Fulton su Hyundai i20 N Rally2.

  • Rovanpera

Rispondi