Hyundai Motorsport in cerca di un’altra vittoria a Ypres Rally Belgium

0

Gli eroi belgi Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe hanno ottenuto la vittoria nel loro evento casalingo nel 2021

2022 FIA World Rally Championship Round 08, Rally Finland 03-06 August 2022 Ott Tanak, Martin Jarveoja, Hyundai i20 N Rally1 Photographer: Dufour Fabien Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Hyundai Motorsport si dirige al nono round della stagione 2022 del FIA World Rally Championship (WRC), Ypres Rally Belgium, con l’obiettivo di prendere lo slancio dopo la prima vittoria in assoluto del team al Rally di Finlandia.

L’eccezionale prestazione di Ott Tänak e Martin Järveoja l’ultima volta li ha visti consegnare a Hyundai Motorsport la sua seconda vittoria dell’era ibrida del Rally1. Mentre il profilo delle strade asfaltate belghe differisce notevolmente dalla ghiaia finlandese su cui l’equipaggio estone ha avuto successo, la squadra di Alzenau è determinata a salire sul gradino più alto del podio per il secondo rally consecutivo.

Ypres Rally Belgium ha fatto il suo debutto nel WRC lo scorso anno in modo positivo ed è stata una gradita inclusione nel calendario 2022. L’evento unico termina una serie di cinque rally consecutivi su ghiaia e presenta un nuovo test per la Hyundai i20 N Rally1. Nella sua precedente uscita sull’asfalto al Croatia Rally, il nuovissimo sfidante ha portato la squadra a un doppio podio.

Nonostante sembrino piuttosto semplici sulla carta, le tappe di Ypres Rally Belgium sono molto impegnative. Grandi tagli, fossati profondi e condizioni sdrucciolevoli richiedono la massima precisione da parte degli equipaggi in gara, mentre il fango che viene trascinato sulle tappe ad ogni passaggio non fa che aumentare la difficoltà per quelli più avanti nell’ordine di strada. Il terreno impegnativo è stato sapientemente percorso da Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe nel 2021, con i favoriti di casa che hanno ottenuto una vittoria enfatica con un margine di oltre 30 secondi. Un anno dopo, i belgi cercheranno di stupire di nuovo in casa e rivendicare la loro prima vittoria del 2022.

Accanto agli esperti equipaggi n. 11 e n. 8 della formazione Hyundai Motorsport c’è la coppia di Oliver Solberg ed Elliott Edmondson. Dopo aver subito una fine prematura l’ultima volta in Finlandia, il duo si reca in Belgio per evitare problemi e completare tutte le 20 tappe dell’impegnativo itinerario di 281,58 km.

Il vicedirettore della squadra Julien Moncet ha dichiarato: “Sebbene sia una breve inversione di tendenza rispetto all’ultimo evento, prendiamo molta fiducia con noi in Belgio. La vittoria al Rally di Finlandia ha dimostrato che la Hyundai i20 N Rally1 è affidabile, competitiva e sicuramente capace di vincere i rally. Abbiamo anche ottenuto buoni risultati a Ypres l’anno scorso, con Thierry e Martijn che hanno condotto un eccellente 1-2 nel loro evento casalingo. Il nostro ritmo sull’asfalto durante il Croatia Rally è stato forte, quindi speriamo di riprodurre la stessa velocità il prossimo fine settimana su una superficie simile. Per Oliver sarà un’altra occasione per imparare e migliorare. Come parte del suo processo di crescita, dobbiamo concedergli più tempo possibile in macchina. Certo, i tre giorni di stage saranno difficili; le strade sono impegnative e il campo è incredibilmente forte come sempre. Tuttavia, il nostro obiettivo è continuare a creare uno slancio positivo all’interno del team e lottare ancora una volta per il gradino più alto del podio”.

Rispondi