ERC, Llarena il più veloce nella Qualify Stage, pubblicata la start list

0

Il secondo tempo di Crugnola, una Citroen tra le Skoda

Llrena

Efren Llrena at FIA European Rally Championship in Rome, Italy on 22nd July 2022 // @World / Red Bull Content Pool // SI202207220239 // Usage for editorial use only //

Efrén Llarena, navigato da Sara Fernandez, ha lanciato la sfida per la sua carica al Rally di Roma Capitale vincendo la fase di qualificazione baciata dal sole di venerdì mattina (Leggi qui la Start List del Rally di Roma Capitale della cerimonia di partenza e la Start List della SSS1). Lo spagnolo, alla guida di una Skoda Fabia Rally2, ha respinto gli avversari locali vincendo la Qualify Stage di Fumone di 4,02 chilometri per due decimi dal pilota della Citroën C3 Rally2 Andrea Crugnola.

Simone Campedelli, collega del Team MRF Tyres di Llarena, ha completato il podio 0,5 secondi più indietro quando la temperatura ambiente è salita di 30°C nell’Italia centrale. 

Llarena arriva a Roma con un vantaggio in campionato di 46 punti su Nil Solans, che ha ritirato il suo ingresso all’inizio di questa settimana. Un ottimo risultato questo fine settimana lo avvicinerebbe di un passo al titolo. 

“Abbiamo fatto davvero una buona corsa-, ha detto Llarena a FIAERC.com-. Sicuramente non è stato del tutto perfetto e abbiamo un po’ di margine per apportare miglioramenti, ma il feeling con la macchina e le gomme è stato davvero piacevole. Certo, farà davvero caldo in macchina questo fine settimana, ma non è diverso dalle condizioni di alcuni degli altri rally che abbiamo fatto in passato. Il caldo non sarà un problema e cercheremo solo di divertirci. Non sto pensando al campionato-, ha continuato-. Vogliamo solo essere al traguardo di questo rally con molti punti, quindi possiamo andare a Barum [Czech Rally Zlín] in una posizione davvero favorevole”.

Filip Mares ha eguagliato il ritmo di Campedelli chiudendo quarto assoluto con un’altra Fabia, mentre l’eroe di casa Fabio Andolfi ha portato a casa la sua vettura simile tre decimi più indietro. Damiano De Tomasso – anche lui alla guida di una Škoda – ha completato i primi sei. 

Mārtiņš Sesks e Ken Torn erano a oltre 20 secondi dal primo tempo poiché entrambi i piloti hanno forato dopo aver colpito i marcatori anti-taglio. Giandomenico Basso – due volte vincitore di questo evento – è stato penalizzato con un penalità di tappa per la partenza anticipata. Alberto Battistolli, portacolori di ACI Team Italia, ha registrato l’ottavo tempo, dopo essersi reso protagonista di un’uscita di strada nel corso delle free practice della mattina.

Rispondi