ERC, doppietta MRF nel primo giorno di Liepaja, Sesks in testa

0
Martin SESKS

SESKS at FIA European Rally Championship in Liepaja, Latvia on 02nd July 2022 // @World / Red Bull Content Pool // SI202207020140 // Usage for editorial use only //

Giornata positiva per i piloti gommati con le MRF Tyres, che nel primo giorno di gara fanno registrare una importante doppietta al Rally Liepaja, appuntamento del campionato europeo rally.

L’eroe locale Mārtiņš Sesks ha rivendicato una serie di vittorie di tappa per guadagnarsi un vantaggio invidiabile sabato al Tet Rally Liepāja.

Sesks – che proviene dalla città ospitante – sta passando dall’ERC Open alla categoria di massima serie per il quinto round ed è stato semplicemente intoccabile a bordo della sua Škoda Fabia Rally2 gommata con le MRF tyres.

Il 22enne, insieme ai suoi colleghi del Team MRF Tyres, sta debuttando con uno pneumatico nuovo di zecca del produttore indiano e non ha perso tempo a mostrare le sue prestazioni.

Ha fatto una guida impeccabile nei test di velocità della ghiaia ad alta velocità, vincendo tutte e sei le tappe della regione di Talsi per guidare il compagno di squadra e leader del campionato Efrén Llarena di 22,9 secondi dopo il primo giorno.

“In realtà sono un po’ sorpreso”, ha detto Sesks. “Ci sono molti posti in cui posso migliorare – non solo sull’essere più veloce, ma sull’essere preciso e così via.

Llarena è sulla buona strada per rafforzare la sua offerta per il titolo

“Certo, c’erano alcuni posti nel secondo anello dove puoi andare a terra, ma ci sono anche posti dove ci sono alcuni solchi difficili e alcune pietre.

“Ventidue secondi sembrano abbastanza buoni per un primo giorno, ma se commetti un errore allora non c’è affatto spazio, quindi ora siamo nel mix tra essere veloci e spingere e anche essere un po’ conservatori”, ha aggiunto.

Llarena ha goduto di una guida senza problemi per tutta la tappa di apertura nonostante abbia difficoltà a giudicare i punti di frenata in alcune sezioni.

Rimane sulla buona strada per estendere il suo vantaggio in campionato sul rivale del titolo Nil Solans, che è caduto dal terzo al 13° quando la sua Hyundai i20 N Rally2 ha subito una foratura anteriore nella fase finale.

Il compagno di squadra KOWAX Racing di Solans Tom Kristensson era a 9,4 secondi su Llarena ed è salito al terzo posto assoluto dalla parte posteriore del dolore del suo collega. Ha tenuto un buffer di 6,1 secondi sul debuttante di Fabia Mikko Heikkilä, che ha preso a pugni alcuni momenti solidi durante il pomeriggio.

Al quinto posto assoluto c’era Ken Torn. Il pilota Ford Fiesta Rally2 ha scambiato i tempi con Heikkilä per tutta la giornata, ma ha perso terreno rispetto al suo rivale nell’ultima tappa. Ha concluso con solo 1,4 secondi in mano sul collega estone Gregor Jeets, che stava guidando una Škoda.

Vaidotas Žala ha afferrato una doppietta dei primi tre tempi di tappa, ma è stato costretto ad accontentarsi del settimo posto assoluto quando la sua Fabia si è bloccata dopo un giro sulla SS6, mentre Hayden Paddon languisce all’ottavo posto dopo che la sua Hyundai è uscita di forma su un mancino veloce e sono scivolato temporaneamente fuori

Javier Pardo e Yoann Bonato hanno completato la classifica. Entrambi i piloti avevano le prime posizioni stradali e hanno lottato per la trazione mentre spazzavano via la superficie pulita.

Simone Tempestini è in calo al 13° posto assoluto, ma guida i corridori della ERC-Michelin Talent Factory nella sua Fabia, mentre il giovane Fiesta Rally3 Kaspar Kasari supera i tempi dell’ERC3 di oltre due minuti.

Il percorso di domenica viaggia a est della base del rally e presenta altre sei tappe impegnative. Al mattino, doppi passaggi di Vecpils (20,23 km) sandwich Dinsdurbe (6,42 km) prima di un servizio di 30 minuti.

L’anello finale inizia con Tebra (18,71 km) e Podnieki (11,04 km), con Tebra ripetuto ancora una volta come finale della Power Stage pagante punti bonus. Dopo di che, è il momento di festeggiare all’arrivo a Liepāja.

Rispondi