Il giovane Mattia Zanin all’Adriatico di nuovo a podio si candida pretendente al titolo Junior

0

Gara in crescendo con un po’ di rammarico per la mancata piazza d’onore

Mattia Zanin Adriatico

Mattia Zanin e Fabio Pizzol al Rally Adriatico 2022

Il secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Junior al Rally Adriatico ha maggiormente definito i valori in campo e si può dire che Mattia Zanin faccia parte del trio di pretendenti al titolo con le Renault Clio Rally5 di Motosport Italia. Dopo il secondo posto al Sanremo su asfalto, ieri il giovane pilota trevigiano, navigato da Fabio Pizzol, ha ottenuto il terzo all’Adriatico su terra, mostrando di avere ottimi margini di miglioramento anche sul fondo a scarsa aderenza.

“La gara è andata bene – chiosa Mattia – e posso dirmi soddisfatto. All’inizio ho preferito non forzare per capire dove poter spingere e questo ci ha messo nelle condizioni di dover inseguire. Alla fine c’è una punta di rammarico perché la piazza d’onore ci è sfuggita per soli 2,3 secondi. Purtroppo è mancata la possibilità di giocarcela fino in fondo con il nostro avversario diretto”.

La spiegazione è semplice: il “graffio” di Zanin nella speciale conclusiva poteva significare il sorpasso su Alessandro Casella, che però ha avuto bandiera rossa per un intoppo sul tracciato e alla fine la direzione gara gli ha assegnato identico tempo, fissando quindi la classifica al crono precedente. “Un pizzico di delusione – puntualizza il portacolori di Vimotorsport – ma non recrimino, tanto più che entrambi abbiamo avuto qualche noia ai freni, inconveniente che può capitare. Piuttosto devo meditare sulla decisione di fare tutta la gara con lo stesso treno di gomme. Volevo verificare un certo comportamento della vettura, scelta che a mio parere si è rivelata buona per il secondo giro, ma non per il terzo con un tracciato molto più rovinato e con meno grip. Comunque l’importante è aver fatto esperienza e nessun danno, in un campionato che non perdona battute a vuoto”. Prossima sfida al San Marino (9-10 luglio), ancora sulla terra.

Rispondi