Rally Lana Storico, oltre alla validità Tricolore a Biella anche i contendenti di cinque trofei

0

Cinque i trofei che si vanno aggiungere alle validità tricolori per il rally e regolarità a media

Rally Lana Storico

Marco Bertinotti e Andrea Rondi al Rally Lana Storico 2021 - Foto Roberto Morello

È ai nastri di partenza l’undicesima edizione del Rally Lana Storico in programma a Biella venerdì 17 e sabato 18 giugno, con l’organizzazione curata da Veglio 4×4 e BMT Eventi a cui si aggiunge il patrocinio dell’Automobile Club di Biella. La manifestazione biellese viene riproposta con la triplice formula del rally storico, regolarità sport e a media e, oltre alle due titolazioni nazionali, conta quelle di ben cinque trofei, tre per il rally e due per la “sport”.

Quinto appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e primo del secondo girone, il rally vedrà al via anche i contendenti del Trofeo A112 Abarth Yokohama, Memory Fornaca e Michelin Historic Rally Cup; seconda validità tricolore sarà invece quella della gara a media e, infine, ben due quelle riconosciute alla regolarità sport grazie al ritorno del Trofeo Tre Regioni in primis, mentre sarà una novità assoluta quella della North West Regularity Cup, la nuova serie organizzata nella prima Zona che vede coinvolte cinque gare abbinate ad altrettanti rally per sole auto storiche tra Piemonte e Liguria, che proprio a Biella farà il suo esordio.

Dopo la chiusura delle iscrizioni alle 24 del 10 giugno, il giorno successivo sarà dedicato alla consegna del road-book presso l’Agorà Palace Hotel a Biella dalle 9.30 alle 15 e il conseguente inizio delle ricognizioni autorizzate con orario 10-16 e, nella giornata di venerdì 17, dalle 9 alle 13. Gli accrediti sportivi si effettueranno venerdì 17 dalle 13 alle 20 sempre presso l’Agorà Palace Hotel e le verifiche tecniche di seguito, nell’adiacente piazza Vittorio Veneto. Dalle 8.30 di sabato 18 giugno, la partenza della prima vettura dal piazzale del Centro Commerciale “Gli Orsi” che metterà a disposizione gli spazi anche per il riordino di metà gara e il successivo parco assistenza, prima di accogliere gli equipaggi all’arrivo previsto per le 17.15 con le premiazioni effettuate sulla pedana, come da tradizione.

Rivisto in parte, il percorso si annuncia molto interessante per diverse motivazioni a partire dalla formula con quattro prove speciali tutte in una giornata e da ripetere per un totale di 107,5 chilometri sui 232,5 del percorso completo, con una percentuale di tratti cronometrati che supera il 45% a conferma di tanta “sostanza” in poco meno di nove ore di gara. A rafforzare il legame col passato, gli organizzatori oltre a riproporre prove storiche del Rally della Lana annunciano anche la “Romanina” nella sua versione lunga da oltre 19 chilometri. In aggiunta al parco assistenza al centro commerciali “Gli Orsi” sono previste due zone di assistenza remota e refuelling in località Pray dopo le prove numero 2 e 6. Direzione gara, segreteria e sala stampa saranno ospitate come negli anni scorsi dall’Agorà Palace Hotel.

Rispondi