Vittoria in rimonta per Andreucci-Briani al Rally Adriatico

0

Seconda firma consecutiva nel tricolore per i campioni in carica, che vincono in rimonta sugli sterrati marchigiani. Nello Junior vittoria di Nicelli

Andreucci Rally Adriatico

Vittoria per Paolo Andreucci e Rudy Briani al Rally Adriatico 2022 Podio - Foto Mario Leonelli/RallyTime

Uno show tutto nuovo al 29esimo Rally Adriatico ha dato vita ad uno spettacolare secondo round per il Campionato Italiano Rally Terra 2022. La vittoria è andata ancora a Paolo Andreucci e Rudy Briani sulla Skoda Fabia Rally2, che fa il paio con l’apertura in Val d’Orcia, stavolta autori di una rimonta impressionante sugli sterrati bianchi attorno ad Urbino. Paesaggi splendidi, prove inedite e molto apprezzate quelle scelte dall’organizzazione di PRS Group, che ha rinnovato il percorso disegnato su 9 prove speciali per 70 chilometri cronometrati. Tre passaggi sul tris “San Fiorano”, “Molleone” e “Montalto Tarugo” che hanno visto brillare il talento inesauribile del pluricampione italiano con quattro scratch in tutto, alla sua quarta vittoria in carriera nell’Adriatico. A tirare la volata fino all’ultimo giro di prove speciali sono stati Enrico Oldrati ed Elia De Guio, anche loro su Skoda, passati in testa all’assoluta nel primo giro di prove prima di subire la rimonta nella parte centrale della gara. Il secondo gradino del podio a 12,4 secondi di distacco conferma comunque le potenzialità del pilota bergamasco, che sale a quota 17 punti in campionato, al terzo posto, ormai entrato a pieno ritmo nella corsa al titolo.

Terzo posto per Giacomo Costenaro e Justin Bardini su altra Skoda Rally2, a 32,2 secondi dal vertice. Il vicentino è partito alle spalle di Andreucci e ha patito le prime battute di gara passate a pulire la strada davanti alla flotta delle 104 vetture partenti, comprese le leggende del CIRT Storico al terzo round e i fuoristrada del Campionato Italiano Cross Country e Side by Side Vehicles, al secondo atto. Nella prima speciale inoltre Costenaro ha accusato un infortunio alla mano destra, la lussazione di un dito contro il volante, che lo ha costretto a stringere i denti. Decisiva anche in questo caso la parte centrale del rally, secondo loop di prove, durante la quale il driver di Marostica ha rimontato il piazzamento da podio ai danni di Dati-Ciucci, sempre su Skoda.

Rispondi