I protagonisti del Tricolore auto storiche pronti per affrontare le leggendarie strade della Targa Florio

0

Due le giornate di gara, con start e arrivo da Termini Imerese

Targa Florio auto storiche

Natale Mannino e Giacomo Giannone sulla Porsche 911

Da un’isola ad un’altra, da un classico ad un altro, il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, giunto al terzo atto stagionale, sbarca sugli asfalti della Targa Florio. La gara organizzata dall’Aci di Palermo con il supporto di Aci Sport si correrà tra oggi, venerdì 6 maggio e la giornata di sabato 7 maggio con 10 prove speciali, oltre 108 chilometri inseriti in un percorso complessivo di 479,3 chilometri. Nell’elenco complessivo di oltre 200 adesioni, insieme ai protagonisti del CIAR e della Coppa Rally di ottava Zona, saranno 63 gli equipaggi al via del tricolore rally auto storiche impegnati nei quattro raggruppamenti.

Nel 4° Raggruppamento promettono belle corse Matteo Luise e Sergio Farris attualmente a pari merito nella graduatoria di Raggruppamento. Il primo, pur avendo saltato il “Vallate Aretine” con la piazza d’argento al Rally Storico Costa Smeralda ha recuperato terreno e punti. Luise insieme a Melissa Ferro sarà al guida della fidata Fiat Abarth 130 gruppo A del Team Bassano. Dal canto suo, Farris, dopo la convincente gara di casa in Sardegna vorrà farsi notare sempre con Giuseppe Pirisinu sulla Porsche 911 Rs di gruppo B del team Guagliardo. Ambizioni di successo per il pilota di casa Pierluigi Fullone navigato da Alessandro Failla adesso su Bmw M3 di 4° Raggruppamento. Al via della Targa Florio “storica” anche Edoardo Valente insieme a Jeanne Francoise Revenu con la mitica 037 coni colori sempre con i colori del Team Bassano.

Nel 3° Raggruppamento occhi puntati sui palermitani Natale Mannino e Giacomo Giannone, vincitori del Rally Storico Costa Smeralda, alla guida della Porsche 911 RSR della Ro Racing. Esperienza sulle strade di casa Mannino dovrà vedersela con altri del “terzo”. In primis Beniamino Lo Presti, presenza costante insieme a Claudio Biglieri con la loro 911 Carrera seguita della Scuderia Piloti Oltrepò che comanda la classifica di Raggruppamento dopo due round. Deciso a far bene dopo la parentesi sfortunata in Sardegna anche il trentino Tiziano Nerobutto con Giulia Zanchetta sulla Opel Ascona 400 del Team Bassano.

Nomi e vetture di spessore anche per il 2° Raggruppamento. Il più atteso sicuramente sarà Angelo Lombardo. Secondo alla Targa 2021, vincitore dell’edizione 2020 valida per il Trofeo Rally di Zona 4, il pilota di Cefalù, con il numero 1 sulla fiancata della Porsche 911 SC RS Gruppo B della Scuderia RO Racing, insieme a Roberto Consiglio, cercherà di riscattarsi dalla sfortunata trasferta sarda. Per il resto, tanti equipaggi locali in un trionfo Porsche 911 che potranno inserirsi come i nomi noti di “Gordon”- Salvatore Cicero, Marco Savioli -“Davis”, ma anche il trentino Lorenzo Delladio – Claudia Musti e l’ungherese Laszlo Mekles con la sua Alfa Romeo Giulia Sprint GTA. Tornerà a calcare gli asfalti del tricolore rally auto storiche qui anche Sergio Galletti, già in evidenza nell’apertura al Vallate Aretine, sempre affiancato da Mirco Gabrielli alla guida della Porsche 911 RS.

Nel 1° Raggruppamento assente in Sicilia il capofila Antonio Parisi, saranno in diversi a caccia dei punti utili per la serie tricolore come Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi con Porsche 911 S della Balletti Motorsport, ma anche Fabrizio Pardi con Anna Canale e Massimo Giuliani e Claudia Sora, entrambi in gara su Lancia Fulvia Coupé.

Le vetture del rally storico potranno scaldare i motori la mattinata del venerdì 6 maggio nello shakedown. Poi start dal Targa Florio Village a Termini Imerese dalle ore 14 e, subito show con l’unica prova di “Cefalù” (14,7 km, PS1 ore 14,51). Per il giorno dopo, sabato 7 maggio, gara vera e propria con nove sfide cronometrate in programma sui classici tracciati di “Tribune” di 6,3 chilometri, “Scillato-Polizzi” da 14,9 chilometri, la prova “Targa “ e la “Vincenzo Florio 1” da 8,5 chilometri. Arrivo al Belvedere Principe di Belmonte sempre a Termini Imerese dalle ore 20.45. L’edizione 2021 Targa Florio Historic Rally è stata vinta da Lucio Da Zanche e Daniele De Luis su Porsche 911 Carrera SC RS del 4°Raggruppamento.

Rispondi