Sebastien Loeb torna nel mondiale con la Puma al Rally del Portogallo

0

Il francese, che ha un programma parziale nel WRC con Ford M-Sport, ha già vinto a Montecarlo e sarà in gara nel Rally Portogallo

sebastien loeb ford puma

Sebastien Loeb, nove volte campione del mondo rally

La prossima tappa WRC che “Il Cannibale” affronterà con la Ford Puma di M-Sport Ford è il Rally del Portogallo, che si disputerà dal 20 al 22 maggio. Ad annunciarlo la stessa squadra dell’Ovale Blu. Dopo il debutto trionfale al Rallye Monte-Carlo Sebastien Loeb e la copilota Isabelle Galmiche saranno al via della gara al fianco di altre quattro Puma Hybrid Rally1 schierate da M-Sport.

Loeb nonostante i suoi 48 anni ha dimostrato di avere un ottimo passo, confermato sia dalla vittoria nella gara di apertura del campionato del mondo di rally, ma anche dal miglior tempo in sei prove speciali del rally. Dopo un inizio di anno intenso, con la partecipazione in diverse gare in tutto il mondo, Loeb scenderà nelle famose speciali sterrate di Porto insieme alla sua nuova copilota Galmiche, la prima donna a vincere un rally WRC dal 1997. Una vittoria resa ancora più speciale dal fatto che era anche la sua prima uscita mondiale in assoluto. Il Rally del Portogallo segna anche un record, il team M-Sport Ford World Rally, diventerà il primo costruttore a schierare cinque vetture Rally1 nello stessa gara con Craig Breen, Gus Greensmith, Adrien Fourmaux e Pierre-Louis Loubet.

“Guidare la Puma è uno dei miei ricordi preferiti – ha detto Loeb -. Vincere Monte-Carlo dopo così tanto tempo è stato incredibile. Il team ha lavorato molto bene, sistemando velocemente le difficoltà che abbiamo avuto nello shakedown e permettendoci di centrare l’ottantesima vittoria. Mi sono sentito bene con la macchina fin dalla prima volta che l’ho provata e mi piace guidare con la potenza dell’ibrido. È una grande macchina, una grande squadra ed abbiamo festeggiato insieme un momento incredibile”.

“Il Portogallo coincideva con uno spazio libero nel mio calendario ed è un rally sulla terra – ha aggiunto il francese -. Ho gareggiato in questa versione del rally nel 2019, quindi ho un po’ di note per alcune speciali. Questo è uno dei motivi per cui l’ho scelto, l’altro era che volevo fare un rally sulla terra, quindi è stata una scelta molto semplice”.

“I ricordi di Montecarlo sono ancora forti e sono sicuro che sia così per tutta la squadra – ha detto Richard Millener, team principal M-Sport -. Personalmente, avere un’altra possibilità di lavorare con Seb e Isabelle è un sogno che si avvera. Il fatto che vogliano tornare a guidare con noi è qualcosa di speciale e riflette tutto il duro lavoro svolto dal team. È anche molto importante ringraziare in modo speciale Ford e Red Bull che sono stati fondamentali nell’assicurare la coppia per questo rally – un altro esempio di come i nostri partner stanno lavorando insieme per darci la formazione più forte possibile in questa stagione. Sono davvero entusiasta di vedere cosa accadrà sulle leggendarie strade del Portogallo”.

“Questo è stato reso possibile dai nostri grandi partner e sono davvero impaziente di vedere come Seb e la Puma Hybrid Rally1 si comporteranno nel primo vero evento su terra dell’anno – il commento dell’amministratore delegato di M-Sport, Malcolm Wilson .- È fantastico avere una line-up così forte e sono molto orgoglioso che la nostra squadra sia la prima a far correre cinque auto in un evento WRC. Se non altro, questo dimostra quanto queste auto Rally1 e la Puma in particolare siano attraenti per i piloti. Spero anche che questa popolarità delle auto Rally1 ci porterà a vedere più auto clienti che competono in eventi in tutto il mondo”.

Rispondi