Ford Racing e Daniele Campanaro ancora insieme nella massima serie rally Tricolore

0

Al Ciocco sarà affiancato da Cosimo Ancillotti, assente per problemi di natura fisica la fida navigatrice Irene Porcu

campanaro ford racing

L’attesa è finita. Inizia ora il conto alla rovescia per la prima gara del Campionato Italiano Assoluto Rally. Il 4 marzo Ford Racing apre la sua stagione sportiva 2022 con la 45esima edizione del Rally il Ciocco e Valle del Serchio, sulle tecniche ed apprezzate prove speciali della toscana. Per il quarto anno consecutivo la casa automobilistica dell’ovale blu continua a supportare il grande pilota pistoiese Daniele Campanaro che inizierà la sua avventura di questo nuovo anno sportivo con la partecipazione nella prima gara della serie tricolore rally insieme all’esperto navigatore Cosimo Ancilotti.

Sulla Ford Fiesta Rally 4 gestita da TH Motorsport e supportato da ERTS – Hankook per la fornitura dei pneumatici e con l’inossidabile Scuderia Gass Racing di Albino Gabriel, l’equipaggio targato Ford dovrà affrontare le dodici prove speciali cercando la scalata al titolo sfuggito nel 2021 ed iniziare la stagione sotto i migliori auspici.

Il Rally Ciocco, prima gara del campionato su sette appuntamenti previsti del CIAR 2022 si articolerà su due tappe; la prima di venerdì 4 marzo che prevede lo svolgimento delle prime tre prove speciali, “Sassorosso”, “Puglianella” e “Careggine” mentre la seconda tappa di sabato 5 marzo con la disputa delle nove prove speciali rimaste in programma “Massa-Sassarosso”, “Careggine”, “Renaio” e “Il Ciocco” per un totale 120,59 chilometri di tratti cronometrati difficili e capaci di mettere a confronto gli equipaggi con un occhio sempre vigile al meteo che sicuramente potrà riservare grosse sorprese come ogni anno.

“Crediamo nelle grandi capacità di Daniele Campanaro, forti di due titoli italiani conseguiti nel 2019 e nel 2020 – le parole del coordinatore Valentino Giorgi. Ford Racing si ripresenta di nuovo ai vertici del campionato italiano delle vetture a trazione anteriore con la Fiesta Rally4 supportata da attori di prim’ordine come TH Motorsport, ERTS Hankook e Gass Racing. Al Ciocco Campanaro non avrà al suo fianco la fida navigatrice Irene Porcu, assente per problemi di natura fisica, ma sarà affiancato da Cosimo Ancillotti esperto conoscitore delle strade toscane. Nonostante tutte le problematiche varie connesse prima alla pandemia, poi alla crisi dei semiconduttori che stanno penalizzando fortemente l’industria automobilistica e, non ultima, una la guerra iniziata tra Russia e Ucraina, riusciamo comunque a portare avanti i nostri programmi sportivi, forti di una grande esperienza e di aziende sponsor che costantemente ci supportano credendo nei nostri progetti di comunicazione”.

“Siamo contenti sicuramente di essere di nuovo al via del Tricolore con Daniele. Gli obiettivi sono innanzitutto di riscattarci da un Ciocco 2021 amaro, sia per la TH Motorsport sia a livello personale per il nostro pilota – spiega Andrea Vineis -. L’obiettivo quest’anno è di fare bene e puntare al titolo. Abbiamo appena finito i test di affinamento set-up e siamo contenti del feeling che il pilota sente con la vettura. Siamo in trepidante attesa dei nuovi aggiornamenti da M-Sport che ci consentiranno uno step evolutivo importante però con il periodo attuale, siamo in un momento molto difficile e sappiamo che ci sono ancora dei ritardi. Restiamo fiduciosi che Ford M-Sport ci aiuterà ed avremo gli aggiornamenti che ci spingeranno ad andare sempre meglio per puntare in alto”.

Rispondi